Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
XContest Parapendio, lo scudetto è ancora di Silvio Zoncheddu
Parapendio, ottime anche le performance di Marco Spanu e Mario Mele. La giornata di premiazione, avvenuta quest’anno a Borore, è stata l’occasione buona per raccontare le belle giornate di volo, per parlare di sicurezza e per organizzare il torneo del 2024
C’è chi ha volato, come Mario Mele, per 5 ore consecutive e chi, pur di cogliere un buon risultato, Marco Spanu, ha sfidato turbolenze che neanche un top gun vorrebbe mai affrontare. E chi, come Paolo Orrù, si è trovato a quasi 1800 metri di quota fra Bitti e Benetutti sentendosi sperduto nell’infinito universo quando il variometro è andato in panne, per poi essere recuperato a terra dai barracelli di Bitti in una forra resa bollente dal sole torrido della Sardegna in pieno agosto. È chi pur di tornare a casa dopo un volo ha accettato di sedersi in un’auto guidata, altra pericolosa avventura, da Gibo Torri.
Da qualche altra parte – e in altre giornate dell’XC Sardegna – molte altre farfalle, Luca Congiu, Nanni Sale, Roberto Loru (bentornato), Giuseppe Uccheddu, Gavino Muledda, Antonio Fois da Borore, Vale Mamusa si erano posate un po’ qua e un più in là in angoli impensati e impensabili della Sardegna.
Ma indovinate: chi ha vinto L’XC Sardegna? Silvio Zoncheddu. Ancora lui, sempre lui, inossidabile, tant’è che verrebbe voglia di mandargli a casa, per posta, la coppa del prossimo XC Sardo.
Storie di volo, storie di amici che da un paio di decenni solcano i cieli dell’Isola degli Shardana. Una menzione speciale merita anche Nostra Signora dei Recuperi, alias Argentina Faganio, premiata dal suo compagno, Silvio Zoncheddu, con una inattesa coppa e, soprattutto, con un casto bacio e una dichiarazione d’amore: “Senza i suoi miracolosi recuperi non potrei affrontare con leggerezza una giornata di volo, grazie… “. Nessuna lacrima, siamo duri parapendisti, ma un abbraccio fraterno ad Argentina lo dobbiamo in tanti. Come quel pilota con radio in panne e telefono a ramengo ha visto la Nostra Signora giungere proprio in atterraggio nelle campagne di Isili. C’è da chiedersi: come ha fatto a trovarlo? Non c’è risposta, a meno che non si creda nei miracoli.
La giornata di premiazione, avvenuta quest’anno a Borore, è stata l’occasione buona per raccontare le belle giornate di volo, ma anche per mettere il moto l’XContest del 2024, per parlare di sicurezza e per stare insieme. E per tentare di capire chi vincerà il prossimo campionato. Ovviamente Zuncheddu resta in pole, ma Marco Spanu, che nel prossimo torneo utilizzerà un due linee della Gin Glider, e Mario Mele sembrano non volergli lasciare troppo spazio. Si attendono, peraltro, anche ottime performance da parte di Roberto Loru (tornato alle gare dopo lunga latitanza), Nanni Sale, Luca Congiu, Paolo Orrù, Nicolas Bisordi, il vecio Stefano Mosca. Non si esclude comunque un ritorno alle gare di Ivo Zucconi, che solo qualche anno fa era riuscito a battere Zuncheddu con un fine campionato travolgente. Il volo libero è, dunque, nonostante i problemi creati dall’aviazione civile e militare ancora vivo e vegeto. Siamo certi che anche la stagione in corso saprà emozionare.
Ecco l’intera classifica del torneo
- Silvio Zoncheddu [Superzonk] 642.77 p.
- Marco Spano [agricolo] 493.45 p.
- Mario Mele [Marieddu] 378.16 p.
- Roberto Loru [l.roby] 235.96 p.
- Nanni Sale Breone [Bucaentu] 207.02 p.
- Paolo Salvatore Orrù [Folgore] 180.05 p.
- Luca Congiu [Concia88Oliena] 172.67 p.
- Stefano Mosca [Flyenergy] 158.14 p.
- Daniele Santelia [Daniele5] 122.10 p.
- Nicolas Bisordi [solenya] 95.94 p.
- Valentina Mamusa [Valentina]♀ 69.62 p.
- Gilberto Torri [nonnoBibi] 45.25 p.
Enzo Lorenz [Gudy] 39.55 p. Simone Severini [simseve] 25.94 p. Gilberto Luccarelli [gilbo] 23.38 p. Aldo Manca [mancaldo] 22.63 p. Stefano Epiney [s.epiney] 22.41 p. Roberta Pisano [ROBYA]♀ 18.81 p. Gavino Muledda 16.41 p. Giancarlo Defrassu [GCarlo77] 16.02 p. Guido Talamazzi [gui_fly] 14.55 p. Francesco Pinna [finnino] 12.88 p. Davide Benedetti [Davidetti] 12.25 p. Stefano Stivelli [Ostivix] 11.66 p. Claudio Benedetti [bomba] 10.82 p. ruggero condò [ruggero63] 9.16 p. Paolo Pagani [pagani1962] 8.66 p. FABIO NASCETTI [FABIORATICOSA] 7.08 p. Laura Murgia [maman65]♀ 6.74 p. Paolo Dal Canto [pvcanto] 6.30 p. Luca Silipo [lucazeta] 5.23 p. Orlando Giordano [Bollito] 4.43 p. Maria Grazia Bergamo [Labergamo]♀ 4.33 p. Arianna Randazzo [AriRanda]♀ 3.90 p. Jeremie Juillard [Jeremie.Juillard] 3.39 p. GIAN PAOLO MARTINEZ [giampypilot] 2.94 p. Ezio Gabella [gabezio] 2.58 p. Giovanni Cardaci [Car]