Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
WWF, sapevi che nella nostra isola c’è l’Oasi più grande d’Italia?
Negli anni ’80 il WWF ha istituito Monte Arcosu; la prima delle tre Oasi della Sardegna e la più grande presente in tutto il territorio italiano
Conosciuta anche come Oasi del cervo e della Luna, l’Oasi di Monte Arcosu è una riserva naturale protetta, situata nella Sardegna meridionale, a circa 20 km da Cagliari, tra i territori appartenenti ai comuni di Uta, Assemini e Siliqua. In origine riserva adibita alla caccia privata, l’Oasi nacque negli anni ’80 per volontà del WWF, la più importante organizzazione per la conservazione naturale, con l’obiettivo di tutelare il cervo sardo; specie endemica tipica dell’isola.
Non solo il cervo, tra la fauna del posto, nella riserva, è possibile osservare diverse specie animali. Tra queste figurano il gatto selvatico, la martora, la donnola, oltre a esemplari di volatili rapaci come il falco pellegrino e l’aquila reale. Numerosa anche la flora, di cui fanno parte, tra le altre specie, anche 20 tipologie diverse di orchidee selvatiche. Dentro l’oasi sono presenti molti sentieri, diversi tra loro per lunghezza, conformazione e difficoltà di percorrenza, adatti a soddisfare le esigenze di una vasta tipologia di visitatori; dalle famiglie con bambini, agli escursionisti più esperti fino alle persone portatrici di disabilità.
Con una superficie di circa 3700 ettari, quest’oasi fa parte del Parco regionale del Gutturu Mannu, istituito nel 2014, e più specificatamente del complesso forestale di Monte Arcosu-Piscimanna, che, con i suoi 35.000 ettari di superficie, si aggiudica il primo posto come foresta di macchia mediterranea più estesa tra quelle presenti all’interno dell’intero bacino del Mediterraneo.
Nell’isola sono presenti, oltre all’Oasi di Monte Arcosu anche altre due riserve del WWF; l’Oasi di Scivu, parte del sistema dunale di Scivu-Piscinas, unico deserto costiero dell’intera Europa e l’Oasi Steppe Sarde, la più piccola della Sardegna, situata in provincia di Sassari, nel comune di Mores.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it