AttivitĆ per sensibilizzare sulla gestione degli imballaggi in bioplastica
Viddalba – a ottobre la quinta edizione del Festival del turismo itinerante
Presentata la kermesse che valorizza la cultura del viaggio e il rapporto con i luoghi attraversati
Promuovere la cultura della vacanza itinerante, del viaggio nel senso piĆ¹ autentico del termine, del rapporto con i luoghi attraversati, delle culture e delle tradizioni incontrate, delle comunitĆ visitate, delle esperienze fatte. Sollecitare il legislatore isolano, e tutti i soggetti pubblici e privati che hanno voce in capitolo, a dotare la Sardegna di adeguate infrastrutture per favorire lāaffermazione di un segmento turistico in grandissima crescita, che nellāisola ha enormi potenzialitĆ . Valorizzare un modo di vivere e far vivere il territorio regionale secondo modelli perfettamente compatibili con lāidea di sviluppare unāindustria delle vacanze non stagionale, sostenibile, lenta, rispettosa del patrimonio ambientale, naturale, storico e culturale. Sono gli ambiziosi obiettivi con cui si presenta ai nastri di partenza il Festival del turismo itinerante 2024.
La quinta edizione della kermesse ideata e organizzata dalla Associazione di promozione sociale Camperisti Torres andrĆ in scena dal 4 al 6 ottobre a Viddalba e nellāarea compresa tra la Bassa Valle del Coghinas e lāAlta Gallura. I promotori, i numerosi partner istituzionali, le associazioni e le organizzazioni sostenitrici hanno presentato lāevento nel corso di una conferenza stampa che si ĆØ tenuta questa mattina nella sede della Camera di Commercio del Nord Sardegna, in via Roma 74.
Il programma della manifestazione, una vetrina sulle opportunitĆ disponibili per chi arriva in Sardegna in camper, ma anche in moto, in bici o con qualsiasi altro mezzo e con il desiderio di compiere un vero e proprio viaggio attraverso lāisola e i suoi mille volti, puĆ² essere consultato sul sito dedicato.
Incontri, confronti, dibattiti, laboratori, esperienze allāaria aperta, degustazioni: il Festival del turismo itinerante 2024 solleva lāasticella e si propone come la somma di tutto ciĆ² che la Sardegna puĆ² e sa offrire, ma anche di ciĆ² che sarebbe in grado di fare se investisse con determinazione sul turismo attivo ed esperienziale, segmento che ogni anno a livello planetario muove un numero di viaggiatori in costante crescita.
Tanti i partner che hanno collaborato a unāedizione ancora piĆ¹ ricca e rappresentativa delle precedenti: dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna attraverso la campagna di marketing territoriale Salude&Trigu allāAssessorato Regionale del Turismo, dalla Fondazione di Sardegna ai Comuni di Viddalba e Santa Maria Coghinas, dalla Provincia di Sassari, dalle Unioni dei Comuni dellāAlta Gallura e dellāAnglona e Bassa Valle del Coghinas ai Gal Alta Gallura-Gallura e Anglona-Coros, dalle Pro Loco di Viddalba e Santa Maria Coghinas al CSV Sardegna, da Campagna Amica a Uisp e Acli.
Come spiega Rosario Musmeci, presidente della Asp Camperisti Torres e ideatore del festival che ogni anno premia una diversa area dellāisola, Ā«le nostre attivitĆ racconteranno il territorio e saranno al servizio di unāidea: creare un sistema dellāaccoglienza operativo in qualunque periodo dellāanno, per imporre una nuova forma di turismo, piĆ¹ rispettosa e compatibile con lāidentitĆ dei luoghi e delle comunitĆ localiĀ». Secondo la dirigente della Camera di Commercio Antonella Viglietti, che coordina il progetto di marketing territoriale Salue&Trigu, Ā«questo festival che sosteniamo dal 2019 ĆØ un ottimo esempio di promozione del territorioĀ». Che si tratti di un segmento dellāindustria turistica sempre piĆ¹ importante ĆØ la convinzione anche dellāassessore regionale Franco Cuccureddu. Ā«Il turismo camperistico prevede investimenti importanti per avere le massime ricadute sui territori in termini economici, sociali e ambientaliĀ», afferma lāassessore. Ā«Abbiamo contribuito a realizzare 42 nuove aree di sosta nellāisola che consentono di sviluppare unāospitalitĆ strutturata al settore del camperismoĀ», rimarca.
Ā«Siamo un territorio ricco di storia e di risorse ambientali e agroalimentari, questa kermesse ci aiuterĆ a rendere piĆ¹ nota la nostra offertaĀ», commenta il sindaco di Viddalba, Giovanni Andrea Oggiano. Per Pieruccio Carbini, suo omologo di Santa Maria Coghinas, Ā«lāevento di inizio ottobre sarĆ una splendida occasione per annunciare le numerose attivitĆ che stiamo mettendo in cantiere in ambito sportivo, culturale e socialeĀ». Sui luoghi comuni che accompagnano spesso il camperismo si sono soffermati il presidente dellāUnione dei Comuni dellāAlta Gallura, Giovanni Maria Mamia, e il presidente del Gal Gallura ā Alta Gallura, Nicola Muzzu. Ā«Occorre sensibilizzare e informare, ma anche mettere tutti nelle condizioni di rispettare quelle regole necessarie per un rapporto virtuoso con lāambiente e i territori attraversatiĀ», dicono. Quanto al ruolo dei Gal, Ā«stiamo diventando agenzie di promozione territoriale e la collaborazione con il mondo dei camperisti e con questa iniziativa ĆØ un ottimo strumento di promozione del percorso intrapresoĀ», come afferma la direttrice del Gal Alta Gallura ā Gallura, Franca Murgia. Ā«I Comuni del territorio rinunciano a una parte della loro specificitĆ per favorire un racconto dāinsieme, lāunitĆ ĆØ la carta vincente per lo sviluppo della SardegnaĀ», afferma il presidente dellāUnione dei Comuni dellāAnglona e della Bassa Valle del Coghinas, Giovanni Ligios.
Partner storico del Festival ĆØ anche la Uisp. Ā«Lāevento va oltre la semplice manifestazione di promozione turistica, ĆØ unāesperienza in sĆ©Ā», afferma la presidente territoriale, Loredana Barra. Non solo. Come ha annunciato Lucia Oggiano in rappresentanza di Campagna Amica Coldiretti, questāanno ci saranno dei laboratori didattici sullāeducazione alimentare rivolti alle famiglie. Il turismo enogastronomico, dāaltronde, ĆØ uno dei focus dellāedizione 2024 del festival. Ā«Questo ĆØ un territorio dinamico, con eccellenti possibilitĆ di sviluppo da questo punto di vistaĀ», sottolinea lāenogastronomo Tommaso Sussarello, mentre per il suo collega Mario Sechi Ā«il cibo ĆØ unāelaborazione culturale e il cibo ĆØ un elemento che attraversa i confini e unisce le due sponde del CoghinasĀ».
Leggi le altre notizie suĀ www.cityandcity.it