Vetro o alluminio? Ecco come si conserverà il nostro vino in futuro
Le nuove frontiere del marketing cambiano le regole e il packaging del vino: la lattina prenderà piede anche in Italia?
Bottiglia di vetro e vino, un binomio che viaggia a braccetto da sempre, che dà forma e che nobilita una delle bevande per eccellenza, conosciuta sin dai tempi dell’antica Grecia come il “Nettare degli Dei”. Ma da oggi le vostre certezze potrebbero non essere più tali. Recentemente negli Stati Uniti, diventati uno dei paesi per eccellenza e all’avanguardia anche nel mercato vitivinicolo che ha incontrato il gradimento tra i consumatori. Le aziende americane hanno così pensato un’altra delle loro diavolerie. Indovinate? Hanno messo appunto il vino in… lattina, familiare contenitore di liquidi per bibite, succhi di frutta e birra. Almeno fino a oggi. Comodo, pratico e leggero, il vino in lattina è stato giudicato idoneo per un consumo immediato in qualsiasi momento. Un fenomeno in continua crescita che negli ultimi anni si sta affermando sempre più anche in Italia. Qui, in realtà, non è una novità assoluta: approfondendo la storia di questo formato di vino “da passeggio” si potrà facilmente scoprire che è apparso per la prima volta nel Bel Paese alla fine degli anni ‘70 per iniziativa di una cantina modenese.
Ma, come sempre, non è tutto oro quel luccica. Secondo quanto riporta Wine Spectator, importante rivista on line del settore, alcuni consumatori statunitensi hanno registrato una singolare anomalia: un sentore di uova marce è stato segnalato quando la lattina veniva aperta. L’inconfondibile esalazione, come si può immaginare, non esattamente di vino, si percepiva subito, appena rimossa la classica linguetta di alluminio. Immediatamente la palla è passata ad alcuni ricercatori della Cornell University, coinvolti dai produttori stessi, che hanno subito sperimentato soluzioni alternative. Da un’accurata indagine, ci si è resi conto che la bevanda non fosse compromessa, ma rimaneva comunque il fastidioso odore. Naturalmente le segnalazioni hanno causato allarme tra i produttori, i quali, avevano scelto il nuovo formato per essere venduto in larga scala.
Il primo impegno di ricerca della “Cornell” è stato quindi quello di capire cosa avesse causato l’incidente di percorso scoprendo perché il prodotto in lattina riscontrasse questa anomalia, sviluppando nuovi materiali per favorire la corretta conservazione. Il vino contiene circa da 0,5 a 1 parte per milione (ppm) di anidride solforosa (SO2) che in queste piccole quantità risulta un composto utile per combattere l’ossidazione. Tutti gli addetti ai lavori sanno che l’anidride solforosa viene aggiunta come conservante, oltre che essere prodotta dal mosto naturalmente durante la normale fermentazione, ma non avevano previsto che l’SO2 a contatto prolungato con l’alluminio, può innescare una reazione chimica che crea solfuro di idrogeno (H2S). È questo che provoca il cattivo odore nei liquidi. “Abbiamo notato che nei vini con più di 0,5 ppm di SO2, avevamo aumenti significativi di H2S, l’odore di uovo marcio, entro quattro-otto mesi” – ha dichiarato – il Dr. Sacks della Cornell University, responsabile del team. Il problema parrebbe risolto con la progettazione e vari test di polimeri alimentari riciclabili applicati al rivestimento della lattina di alluminio che preserverebbero la reazione chimica che causa la sgradevole formazione di Solfuro di Idrogeno, mantenendo così il vino in lattina stabile durante lo stoccaggio anche per periodi prolungati.
Anche in Italia, la cantina Perla del lago guidata da Giovanna Prandini ha raccolto questa sfida, producendo vino bianco in lattina. Il suo nome è Perledellago 25 cl. di contenuto 100% uve Turbiana o Trebbiano di Lugana. Pare che dietro questo progetto, la prerogativa sia quella di invogliare o educare le fasce più giovani a bere responsabilmente vini di qualità.
Ma, come tutte le azioni di marketing, i consumatori guardano con sospetto alla facile innovazione e asseriscono che invece queste sono solo le classiche modalità per incrementare i consumi. Chi avrà ragione?
Non dimentichiamo i puristi. Gli amanti e i sostenitori dell’alimento vino la vedono come una provocazione, già con sentimenti di nostalgici, immaginando il futuro di quello che è considerato da sempre un vero e proprio alimento. Ognuno avrà la sua opinione e immaginiamo già le nutrite fazioni di Guelfi e Ghibellini. Che fine farà l’inconfondibile tappo di sughero assimilabile a una sinfonia di qualità?
Ci dovremo davvero abituare alla linguetta della lattina? E il sommelier che ci stappava fiero con tanto di cerimoniale la bottiglia al ristorante? L’apriva, annusava il tappo, versava il prezioso nettare per garantire al cliente una bevanda integra.
Questo tipo di packaging, arriverà anche da noi in Sardegna? Sarà probabilmente adottato da qualche azienda come forma di sperimentazione e di marketing. Ma degustare un Vermentino, un Cagnulari o un Cannonau avrà lo stresso fascino? E il compito del sommelier rischia di essere svilito nella sua funzione? Forse stiamo solo esagerando ma i veri appassionati conoscono bene i dettagli e l’arte di servire e degustare il vino. Oppure ci dovremo abituare al cameriere che porterà una poco seducente lattina di alluminio sul tavolo; Immaginate la scena. Un po’ come quando il vino viene servito nella classica caraffa: si perde quella magia e quel fascino che contraddistingue l’arte di servire questa bevanda. Vogliamo essere provocatori fino in fondo: è lecito chiedersi se servirà ancora utilizzare il calice o bere direttamente a canna da una lattina? Come si dice in gergo e come avviene per una qualsiasi bibita. Rimaniamo sintonizzati e aspettiamo eventuali sviluppi di questa innovazione vinicola. Ma nel frattempo possiamo dire anche noi: Nunc est Bibendum!
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it