Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Vertenza Air Italy: oggi manifestazione a Cagliari
Il sindaco Nizzi sollecita Solinas: “Mantenere il massimo impegno per il futuro dei lavoratori della storica compagnia aerea sarda”
Sarà una giornata calda anche in Sardegna. Il palazzo della Regione sarà infatti sede della manifestazione di Anpav, Usb, Associazione piloti e Cobas.
Le difficoltà sanitarie del periodo occupano la maggior parte dell’agenda politica e i manifestanti temono in un calo di attenzione sulla vertenza Air Italy. Quest’ultima ha infatti dichiarato improvvisamente la liquidazione, nonostante lo sforzo della Regione di mantenere attive le abilitazioni alle professioni dei lavoratori.
Interviene il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, con una lettera al presidente Christian Solinas: <<La drammatica situazione che si è verificata a seguito della messa in liquidazione della Compagnia ha posto una seria ipoteca sulla vita civile della nostra comunità. Ha comportato, infatti, conseguenze gravissime, come la perdita del lavoro per molti nostri corregionali in un periodo, per giunta, in cui l’economia è stata messa in ginocchio dalla pandemia. Chi, come noi, ha responsabilità politica, non può che avere a cuore il destino delle famiglie e occorre mantenere il massimo impegno per il futuro dei lavoratori della storica compagnia aerea sarda>>.
La lettera si conclude con un’esortazione all’incontro dei sindacati affinché si raggiunga presto un accordo e non si trascuri una delle vertenze industriali più rilevanti per la Sardegna.
Allo stesso tempo, soffre anche l’aeroporto di Cagliari che vede 600 lavoratori in cassa integrazione ordinaria da marzo scorso. I sindacati sollecitano l’intervento regionale temendo fortemente per il futuro di tutto il settore turistico isolano.