Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Van Gogh si “mostra” a Bitti
Sono 75 le opere dell’artista impressionista protagoniste della mostra multimediale
Se non vai dall’arte, l’arte viene da te: così si potrebbe descrivere la mostra dedicata a Vincent Van Gogh, aperta al pubblico dal 15 aprile al 19 giugno al cinema Ariston di Bitti.
“Van Gogh – Il sogno” è il titolo dell’esposizione multimediale supportata della Fondazione di Sardegna, che sta facendo il giro del mondo e che permette alle persone appassionate d’arte, lontane dai grandi musei, di godere di un’esperienza suggestiva attraverso il gioco di immagini e effetti visivi.
Le immagini dei 75 capolavori del massimo esponente dell’Impressionismo olandese verranno proiettate ad altissima definizione, intervallate da animazioni grafiche.
Verranno accompagnate dalla narrazione dell’attore Maurizio Lombardi e da un sottofondo musicale realizzato apposta per l’occasione.
La mostra audiovisiva si prolunga per circa 55 minuti ed è stata ideata dal visual artist Stefano Fomasi (in arte Stefano Fake) e dal suo team, The Fake Factory.
«Non si tratta semplicemente di realizzare dei filmati che circondano lo spettatore, ma di creare un percorso che stimola la mente e i sensi del visitatore e lo trasporta in una nuova esperienza sensoriale ed estetica mai provata prima. L’oggetto della nostra ricerca, come artisti digitali, è proprio l’insieme delle sensazioni che il pubblico vive all’interno dell’esperienza multimediale».