Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Buon compleanno Valentino! Lo stilista compie 89 anni
Ricordando la battuta del suo amico Karl Lagerfeld : «Gli altri al nostro confronto fanno soltanto degli stracci» Festeggiamo un grande maestro della moda mondiale
Così commenta la foto, con gli adorati carlini , di Valentino Garavani, che saluta splendente tra i colori arcobaleno di mongolfiera, il socio-compagno di una vita: Giancarlo Giammetti, sul suo profilo Instagram: “The Last Emperor compie 89 anni. «11.05.2021, HB (Happy Birthday),
L’immagine una delle tante riprese delle sfilate del maestro assoluto di alta moda e dello stile senza tempo.
Nato a Voghera nel 1932, secondogenito, dopo la sorella maggiore Wanda, fin da giovanissimo attratto dal mondo della moda frequenta una Scuola di figurino a Milano e contemporaneamente studia francese alla Berlitz School. Viaggia all’estero, trascorrendo un lungo periodo a Parigi. Dopo aver collaborato con delle case di moda e atelier parigini, fa ritorno in Italia.
A fine degli anni cinquanta è a Roma. E nel 1957 fonda la Valentino insieme ad alcuni soci, fra cui il padre. Gli alti costi di gestione, sommati al gusto per il lusso dello stilista, portano i soci a ritirarsi dall’attività, facendo rischiare la banca rotta per la casa di moda.
Ma ecco la svolta con l’entrata nella società del compagno Giancarlo Giammetti, studente di architettura con il quale Garavani avviò una nuova casa di moda, occupandosi esclusivamente dell’aspetto creativo, e lasciando al socio l’aspetto finanziario.
Così ha inizio la folgorante carriera di un mito della moda senza tempo.
E se la moda cambia lo stile resta… per sempre! Auguri maestro.
By Giada Carta