Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Una studentessa sarda presente al raduno Onu di New York
Si chiama Roberta e rappresenta la Sardegna alla più grande Simulazione Diplomatica del mondo
In questi giorni, dal 14 fino al 22 marzo, si sta svolgendo il New York Young UN 2022 “L’Ambasciatore del futuro”, conferenza a cui hanno preso parte 5000 studenti da oltre 100 paesi. Promossa da WSC (wscitalia), è la più grande Simulazione Diplomatica dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è il punto di riferimento per gli studenti che intendono intraprendere una carriera nell’ambito della diplomazia.
È presente anche una studentessa sarda: la ragazza si chiama Rebecca Marchetti, vive a Cagliari e frequenta il quinto anno del liceo Eleonora D’Arborea. Gli studenti come lei coinvolti nel progetto approfondiranno e si confronteranno sui temi dell’agenda politica internazionale interpretando il ruolo di ambasciatori e diplomatici.
Durante queste giornate, svolgeranno quindi le attività proprie della diplomazia: tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, fare negoziati con alleati e avversari, risolvere conflitti. Nel frattempo si ambientano nel contesto e imparano come agire all’interno delle Committees, mettendo in atto le regole di procedura delle Nazioni Unite.
In una nota della WSC Italia viene spiegato come «questi studenti avranno una vera e propria esperienza formativa ed educativa, imparando a coltivare eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaci, attraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione d’interesse».
Questa è l’occasione per l’Italia e per la Sardegna di far sentire la propria voce, perché mai come in questo periodo i giovani sono i protagonisti del presente e del futuro di cui dovranno occuparsi.