Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Un mirto perfetto? Ce lo dice Giovanni Storti di nuovo nei panni di Nico su Instagram
In un esilarante video Nico-Giovanni Storti, il celebre comico e attore Giovanni Storti del trio Aldo,Giovanni e Giacomo “riesuma” sul suo profilo Instagram il mitico personaggio protagonista negli anni Novanta di Mai Dire Gol. La mitica trasmissione di Italia 1 dove il simpatico trio, allora agli esordi in TV, faceva il verso a un surreale personaggio che si esprimeva in un’altrettanto improbabile lingua sarda ma rimasta nell’immaginario collettivo degli spettatori. Nel siparietto social questa voltà dà importanti consigli sulla preparazione del mirto, facendo anche l’elenco del nome delle bacche – ognuna ha il suo – come “tucupupunniru, dinninu, rucaru, carrububunnigu, mirto, satannina, franco, cata”.
E poi, ancora Nico ci spiega che “In Sardegna mirto si dice Sa Murta, perché femminile”. E poi l’origine, che fa risalire a una fanciulla, Mirsina che vinse ai giochi contro dei maschi forti…
Una ricostruzione fantasiosa e arzigogolata ma che non può far sorridere e richiamare alla memoria il divertente personaggio.