Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Musica | Ultimi appuntamenti con “La musica che gira in tondo”
Domenica 11 Giugno la musica classica incontrerà i più piccoli al teatro Massimo di Cagliari grazie a “La musica che gira in tondo”
Non si ferma il viaggio musicale di La musica che gira in tondo, rassegna musicale dedicata alle famiglie zero-tre con la direzione artistica di Francesca Romana Motzo. Domenica 11 giugno 2023, nella sala M3 del Teatro Massimo di Cagliari, i piccoli accompagnati dalle loro famiglie potranno incontrare il fascino della musica classica grazie all’ensemble Trame Sonore, un quartetto di professori d’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari composto da Francesca Viero (oboe), Olesya Emelyanenko (violino), (Martino Piroddi (viola), Karen Hernandez (violoncello). Un tuffo nelle partiture di Bizet, Tchaikovsky e Mozart, ricche di arie gioiose e poetiche al tempo stesso, che non mancherà di stupire e sollecitare i piccoli spettatori.
La rassegna, in scena fino al 18 giugno, si avvia alla conclusione dopo un’esplorazione che mette in campo quattro concerti da vivere in modo del tutto inusuale nella sala M3 del teatro cagliaritano: quattro ensemble di quattro stili differenti (tradizionale, jazz, classico e contemporaneo) dedicati a una particolare fascia d’età, neonati compresi. Ad accogliere i piccolissimi con le loro famiglie saranno solo gli artisti protagonisti dei concerti in una dimensione di totale parità e senza barriere. Una modalità pensata appositamente per consentire la massima capacità di ascolto della musica in piena libertà di movimento e interazione, sia da parte dei bambini che dei loro genitori.
La musica che gira in tondo, progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione Contattosonoro e S’Ardmusic, intende narrare la storia di un viaggio in grado di aprire orizzonti, portando con sé il concetto di musica come strumento dinamico, relazionale, capace di comporre, scomporre e ricomporre forme esperienziali musicali che aderiscono profondamente alla natura umana. Musica che narra la storia di popoli e culture diverse e che attraversa il tempo rappresentando le epoche che si susseguono.
Sotto la direzione artistica di Francesca Romana Motzo e una rete di partner che condivide appieno obiettivi e finalità del progetto, Jazzin’ Family è divenuta una casa sonora per l’inizio della vita, una casa che crea ed accoglie azioni musicali capaci di creare comunità, consolidare connessioni e aderire alle reali necessità ed urgenze di una contemporaneità sempre più complessa. La musica diviene dunque forte espressione di comunità e di identità, segnando ogni momento importante della vita, sia individuale che gruppale, generando connessioni a più livelli anche dei bimbi più piccoli protagonisti a loro volta di originali restituzioni individuali.
Ensamble Trame Sonore
L’Ensemble Trame Sonore nasce da un’idea di alcune musiciste provenienti da luoghi diverse dell’Italia e del mondo, accomunate dalla voglia di far musica insieme ed intrecciare esperienze, arte e spettacolo, per lo più declinato al femminile, aperto a collaborazioni con altri musicisti, compositori, scrittori e attori. Il nucleo centrale è composto da professoresse e professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Parallelamente alle attività orchestrali, di docenza e cameristiche in altre formazioni, con questo Ensemble partecipano all’inaugurazione del Parco della Musica di Cagliari, collaborano con molte realtà musicali in tutta Italia fra cui il circuito A.Gi.Mus, con l’Accademia “Bernardo de Muro”, e con il Teatro Lirico di Cagliari. Con lo spettacolo “Voci di donna”, in collaborazione con la cantante Juliana Vivian Carone, usano la loro arte per denunciare il dramma della violenza di genere che le porta ad esibirsi nei principali festival teatrali della Sardegna, partecipano ad un concerto-reading insieme allo scrittore Piergiorgio Pulixi, al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari e al Teatro Lirico di Cagliari e, prossimamente nel Duomo di Salerno.
Il calendario
Domenica 18 giugno, ore 11 e 17: Andrea Ruggeri solo “ID card” dedicato al contemporaneo
Info
Prenotazione obbligatoria: www.sardinia.ticktet.com
Prezzo biglietto: intero nucleo familiare 20 euro
Durata dello spettacolo: 1 ora
Biglietteria Teatro Massimo: +39 3454894565
Accoglienza mezz’ora prima dell’inizio concerto