Jazz Club Network 2024, sesto appuntamento con il jazz d’autore
Tosca, Marta Mari e Otar Jorjikia incantano il pubblico sassarese
Il Teatro Comunale gremito anche nella programmazione domenicale. Lunghi applausi a scena aperta. La serata conclusiva martedì cinque novembre
Una grande produzione amata e ampiamente apprezzata dal gremito pubblico del Teatro Comunale di Sassari. Anche la programmazione pomeridiana di Tosca, andata in scena domenica tre novembre, ha bissato il grande successo della prima serata, realizzatasi venerdì primo novembre.
Imponente l’allestimento scenico diretto in regia da Renato Bonajuto con l’assistenza di Siria Colella. Sontuose, curate in ogni particolare, le scenografie di Danilo Coppola e Giovanni Gasparro. Belli e sgargianti, coerenti al contesto storico del giugno 1800 indicato dal libretto, i costumi di Artemio Cabassi. Accurate le inquadrature, illuminate dalla consueta, collaudata maestria di Tony Grandi.
L’amore del pubblico sassarese per Tosca, rappresentata in città per la prima volta, con una nutrita serie di repliche nel 1902, solo due anni dopo l’esordio romano al teatro Costanzi; sì è rinnovato nei frequenti e prolungati applausi a scena aperta.
Un tripudio ha salutato l’interpretazione di “Vissi d’arte”, eseguita magistralmente dal soprano Marta Mari. Un felice ritorno a Sassari, dopo l’interpretazione di Berta nel 2017 nel Barbiere di Siviglia.
Ovazioni anche per il tenore Otar Jorjikia nei panni del pittore Mario Cavaradossi. A suo agio nell’ottima copertura del coprotagonista. Abile nelle diverse azioni sceniche, autore di una splendida interpretazione della nota “E lucevano le stelle”. Intensi gli applausi a scena aperta dal pubblico.
Conferma le ottime doti canore il baritono sardo Marco Caria, di casa nelle produzioni del De Carolis. L’interpretazione del malefico Scarpia è stata decisiva al pari degli altri colleghi presenti in ribalta: Andrea Porta e Tiziano Rosati; Nicolas Resinelli e Michael Zeni.
L’eccellente prova di tutte le presenze sul palco non sarebbe stata tale senza il consueto ottimo supporto musicale. L’orchestra del de Carolis ha offerto una grande unanime prestazione, diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi. Puntuali i contributi del Coro del de Carolis diretto da Francesca Tosi e del Coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu.
Una grande azione corale frutto di un importante lavoro di squadra che conferma il felice incontro con contenuti di alto spessore fra gli artisti dell’Ente de Carolis e i principali esponenti della scena internazionale del settore.
Tosca andrà in scena nella terza e conclusiva programmazione al Teatro Comunale martedì 5 novembre alle 20,30.
Per informazioni su prevendita www.marialisadecarolis.it – t. 079 290881