Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Torres, un super-avvio di campionato
La Torres è protagonista di un inizio di campionato da incorniciare con 6 vittorie su 6 partite disputate. un ruolino di marcia che trova eguali, in tutto il panorama europeo, solo nel Psv in Olanda, autore di un 7 su 7 altrettanto storico
Sicuramente il risultato della squadra di Sassari rappresenta un primato nei campionati professionistici italiani, dove nessuno ha fatto meglio della formazione guidata da Alfonso Greco. Una serie di prestazioni coronate da 11 reti e solo 2 gol subiti nel corso di tutte le sfide. Successi mai arrivati con goleada e sempre di corto muso, un termine di allegriana memoria. Le prime due giornate sono terminate 2 a 1: sia l’esordio contro il Recanatese sia la gara in casa contro il Rimini.
Il terzo turno è coinciso con il derby di Sardegna, sentitissimo dalle due tifoserie e in grado di richiamare oltre 4mila spettatori allo stadio Bruno Nespoli di Olbia. Il largo 3 a 0 potrebbe però essere fuorviante poiché gran parte della prima frazione di gara è stata di grande equilibrio, rotto da Luigi Scotto nel secondo minuto di recupero siglando il vantaggio in favore della Torres. Il raddoppio e infine il tris sono arrivati solo negli ultimi 20 minuti del match, a dimostrazione di una gara tutt’altro che a senso unico.
In seguito è arrivato il 2 a 0 casalingo ai danni della Carrarese, coincidente con la quarta giornata. Quinta e sesta hanno portato altri 6 punti ai sardi: massima resa con il minimo sforzo considerando che in entrambi i casi è bastato l’1 a 0. Un nuovo derby sardo ha infiammato l’isola, questa volta nel palinsesto della coppa. La squadra, in virtù della sua partecipazione al gruppo B della terza categoria italiana, è ovviamente impegnata anche nella Coppa Italia di Serie C quindi non è indicata nel palinsesto delle scommesse sulla Coppa Italia che comprende formazioni di A e di B.
Gran parte del merito relativo all’ottimo rendimento della Torres è ricollegabile al mister Greco, capace di amalgamare al meglio i giocatori arrivati e creare un compatto gruppo squadra. Si può considerare una sorta di rivincita da parte dell’allenatore, già alla guida dei sardi nel 2021 ma esonerato il 27 dicembre 2022. Al suo posto era stato chiamato Stefano Sottil, durato però solo pochi mesi prima del reintegro di Greco, che ha concluso la passata stagione con la salvezza diretta e ora punta in grande per questo campionato. In pochi avrebbero potuto pronosticare un inizio di stagione simile, soprattutto considerando compagini ben più apprezzate nel gruppo B di Serie C come Pescara e Cesena. A dir la verità proprio quest’ultima è stata protagonista di un grande avvio di campionato con 5 vittorie su 6, prestazioni adombrate solo dal record siglato dalla Torres. Spicca, tuttavia, il dato relativo ai gol effettuati dai bianconeri: ben 20 nelle prime 6 giornate, con una goleada puntuale a quasi ogni uscita, contrariamente a questo fatto dai sardi. Basti guardare il pesantissimo 5 a 2 messo a segno contro il Rimini nella sesta giornata di fronte a ben 14mila spettatori allo stadio Maruzzi.