Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Torres e Ilvamaddalena 1903: nascita e storia dei club di calcio più antichi della Sardegna
Il calcio “di periferia”, come si suol dire è ormai roba per romantici, appassionati veri di calcio che seguono le gesta della propria squadra del cuore anche se questa non ha un blasone, non ha trofei nella propria bacheca e non calca i campi più importanti del mondo
Accade in tutta Italia da Nord a Sud, e anche nelle isole, come in Sardegna con i tifosi della Torres e dell’Ilvamaddalena, le due società più antiche dell’isola che hanno avuto una storia travagliata in più di cento anni di storia e che oggi cercano finalmente gloria vera, come proprio la Torres che quest’anno stando alle quote sui tre gironi di Serie C può ambire ad una promozione, anche diretta, vista la sua posizione al vertice della classifica del Girone B, in lotta con il Cesena. Una lunga storia, dicevamo, di queste due squadre che hanno segnato il passato del calcio in Sardegna e ne hanno scritto pagine interessanti di sport.
Torres
La Torres viene fondata il 19 aprile 1903 come Società per l’Educazione Fisica Torres, una denominazione che è stata mantenuta sino alla fine degli anni settanta, quando poi è diventato Torres Calcio. La prima partita in un campionato professionistico avviene nel 1931 con la prima storica promozione nella Serie C italiana. C’è da dire che la Torres sebbene abbia sfiorato tante volte l’opportunità di essere promossa in Serie B non l’ha mai raggiunta ma ha visto transitare dalla sua rosa tantissimi ragazzi poi diventati campioni. Come ad esempio Gianfranco Zola o Walter Mazzarri. E nella sua storia sono stati epici i derby sentitissimi contro il Cagliari: otto sfide in tutto dove è regnato l’equilibrio con sei pareggi, una vittoria per la Torres e una per il Cagliari. Poi andando avanti nella storia tra alti e bassi, tra Serie C e D il momento più esaltante arriva negli anni 2000 con la nuova promozione in C1 e il sogno della Serie B sfiorato soprattutto nella stagione 2005-2006 quando i sardi arrivarono in semi finale di play off al termine di una stagione esaltante. Purtroppo a quella sconfitta segue il secondo fallimento della squadra, dopo quello del 1991, e il terzo anche nel 2008. Sono anni terribili per il calcio italiano con tantissime squadre gloriose che hanno dovuto alzare bandiera bianca e avviare procedure di fallimento. La Torres purtroppo fa parte di questo club anche una quarta volta nel 2017 e un incubo chiamato Serie D, lasciato alle spalle dopo 8 anni, ritrovando la Serie C e la speranza in un futuro radioso.
Ilvamaddalena
L’Ilvamaddalena, squadra rappresentativa de La Maddalena, in provincia di Sassari, è la squadra più antica della Sardegna insieme alla Torres, la cui fondazione risale anch’essa al 1903. Bisogna dire che la squadra dell’isola non ha mai raggiunto vette calcistiche di primo piano ma ha sempre lottato nel suo piccolo per la propria gloria e per dare gioie ai propri tifosi. Alcuni dei momenti più esaltanti nella propria storia avviene nel 1961 quando la squadra approda alla finale nazionale dilettanti senza però vincerla, così come esaltante è stata la promozione in Serie C nella stagione ’87-’88, anche se poi l’avventura è durata una sola stagione. Poi un lungo peregrinare tra tornei di Eccellenza e Promozione, passando per la fusione nel 1994 con la Polisportiva Maddalena, che crea l’attuale Ilvamaddalena 1903. Oggi la squadra milita in Eccellenza dopo un anno in Serie D e tra alti e bassi ma soprattutto tanta passione ce la mette tutta per regalare una soddisfazione ai propri supporter e chissà, di nuovo il brivido del calcio professionistico in Serie C.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube