
Un ritorno annunciato, la cui ufficialità è avvenuta solo oggi: la punta della Guinea Bissau giunge dalla Reggiana dove ha conquistato la promozione nella stagione 2022-2023
SASSARI – Attenzione attenzione, il rebus attacco della Torres si è risolto. Un altro obiettivo, peraltro ampiamente annunciato, è giunto a Sassari nel pomeriggio dopo aver trovato l’accordo con la Reggiana dove, un anno addietro, aveva conquistato la Serie B. Silvestre Varela, reduce dell’esperienza tra C e cadetteria, che può non solo colmare il posto lasciato libero da Ruocco, ma anche ricoprire più ruoli in avanti. Una carta importante per Greco, che ritrova uno dei suoi giocatori ai tempi del Lanusei (che ha vestito anche le maglie di San Teodoro e Budoni) e un’alternativa in un pacchetto che, alternative, non ne aveva dopo le partenze del 10 e di Goglino.
UTILIZZO MULTIPLO. Molto più di un’ala destra d’attacco, un vero e proprio jolly del reparto avanzato. Sin dal settore giovanile dello Sporting – quindi prima del suo approdo in Sardegna – il guineano ha mostrato di poter agire anche dall’altra parte del campo, o addirittura nella corsia centrale (in altre parole ala sinistra e centravanti). Velocità e attacco in profondità le sue caratteristiche principali, ma anche duttilità tattica che lo rende quella carta che fa vincere una partita a poker, così come può rinforzare l’attacco in caso di stanchezza degli altri titolari. Il suo metro e 78 gli consente di giocare a supporto dei suoi compagni e inserirsi facilmente in area, soprattutto con dribbling esaltanti, in stile slalom, per concludere con ambedue i piedi.
VOGLIA DI RILANCIO. “Io spero di fare bene, arrivo qua a Sassari dopo l’esperienza in Serie B con la Reggiana. Sono venuto alla Torres per rilanciarmi con umiltà.”. Così Varela si presenta in conferenza stampa, dichiarando che quella che sta vivendo è un’avventura di rilancio senza alcuna pressione per sostituire l’ex numero 10: “Io la pressione non la sento proprio, Ruocco è un giocatore importante che ha fatto bene qua a Sassari. Ruocco ha la sua strada e Varela la propria.”. Qualche parola anche su Mister Greco, che ritrova dopo l’esperienza negli anni al Lixius: “Io ancora non ho parlato con il mister, però ho un bellissimo ricordo di lui. A Lanusei ho fatto una bellissima annata giocando da esterno, realizzando 13 gol senza segnare rigori e servendo diversi assist. Ora, qua alla Torres, siamo agli albori di una nuova avventura, una nuova squadra e un’altra realtà.”.