Sassari – Sì della giunta al restyling da 4,8 milioni dell’ex centrale elettrica
Telti – Conclusa la 29° Sagra del Mirto
Tanti visitatori, espositori di qualità e artisti di spessore. Consegnato il Premio Va…lentina2024
Si è conclusa con il consueto bagno di folla, la 29 ° Sagra del Mirto, organizzata dalla Proloco e dal Comune di Telti. Sono state giornate intense per il gruppo di volontari impegnato su più fronti.
Ambra Pintore con lo spettacolo “Non fermiamo la tradizione” ha avuto il compito di aprire la sagra. Gli Istentales, portabandiera del no all’eolico, si sono esibiti nel corso della seconda serata, mentre la terza è stata dedicata alla tradizione, grazie ai gruppi folk, ( Gruppo Folk “ Li Frueddhi Tiltesi, Gruppo Folk Tradiziones Logudoresas “Santa Ithoria” Ossi, Gruppo Folk Santa Sabina Pattada, Gruppo Folk Su Cologone di Oliena) che hanno prima attraversato le vie del centro per confluire poi sul palco in Piazza Dante per l’attesa Rassegna Folkloristica. Coro Terra Galana di Monti ha intrattenuto il pubblico, esibendosi dinanzi ad ogni postazione, lungo tutto il percorso.
Il mercatino ha saputo intrattenere e incuriosire il pubblico, con oggetti di ottima fattura, realizzati artigianalmente dagli espositori. Il mercatino ha rappresentato il cuore pulsante della Sagra, accogliendo il lento e costante movimento di visitatori piacevolmente coinvolti dai lavori esposti.
Il mirto è stato ovviamente protagonista, grazie alla presenza dei produttori impegnati lungo il percorso con degustazioni gratuite che hanno saputo incuriosire il pubblico.
Piazza Rinascita è stata la balera preferita da tanti aspiranti ballerini , coinvolti dalle fisarmoniche dei tre musicisti che si sono alternati in pista : Andrea Loi, Mirko Putzu e Gavino Maricca.
Le due mostre proposte dagli organizzatori sono state oggetto di attenzione da parte di turisti e visitatori. La mostra Lu Pani Fiuriatu allestita nei locali del Palazzetto Pattitoni in Piazza Duomo, ha proposto i lavori realizzati dai ragazzi della scuola media di Telti per il laboratorio artistico seguito nel corso dell’anno scolastico. Interessante la Mostra “ Sardegna Foreste: I tesori naturali di un’isola “. Uno spazio destinato alla promozione delle azioni svolte dall’Ente Foreste della Sardegna a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo. Aurelia Nudda, artista di Bono, da tempo residente a Telti,pittrice affermata e riconosciuta su scala nazionale, autrice del murale che occupa la parete del cortile ha esposto le sue opere all’interno del cortile della Biblioteca comunale, ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico.
Prima della Rassegna Folkloristica si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Va…lentina 2024, istituito dal Comune di Telti per il secondo anno consecutivo e attribuito a Mauro Pili, giornalista da tempo strenuo difensore dell’ambiente . Il premio, una stupenda tartaruga nuragica realizzata da Claudia Deiana, è stato consegnato dal sindaco di Telti Vittorio Pinducciu e dall’assessore al turismo Matteo Sanna .
Il successo della 29° edizione della Sagra del Mirto, deve essere condiviso con tutti gli operatori, i volontari, gli addetti ai lavori e con il pubblico che ha dimostrato affetto e attaccamento . Il prossimo anno si festeggerà il trentennale e amministrazione comunale e proloco, sono già al lavoro per stilare un programma all’altezza delle aspettative.