Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
“Teatri in via d’estinzione”: arrivano le marionette di Nadia Imperio
Sabato 11 Febbraio alle ore 21 e domenica 12 Febbraio alle ore 19 va in scena il terzo appuntamento della rassegna “Teatri in via d’estinzione” con le marionette di Nadia Imperio nello SpazioBunker a Sassari
La programmazione della rassegna – iniziata il 14 gennaio – ospiterà a cadenza bisettimanale lavori di diverse aree artistiche, questo fine settimana tocca allo spettacolo di marionette a filo “Casa Con Bambole Rotte – Ovvero Thelma e Louise Sono Morte” di e con Nadia Imperio – produzione KronicoKab. Musica, teatro contemporaneo, danza, performance, incursioni multimediali, una proposta artistica molteplice che ha lo scopo di avvicinare gli spettatori a nuove forme di teatro e performing art, prediligendo la scelta di scritture originali per aprire un dialogo con il proprio tempo, indagando nuove poetiche e nuovi sguardi sul presente.
“Inferno, decimo girone. Thelma e Louise, sedute su un divano ormai sfondato, trascorrono il loro tempo eterno impegnate nella visione del reality ‘Casa di Bambola’ Chi vincerà la competizione? La Bambina? Audrey? Qualcuna, alla fine, vincerà.”
Cinquanta minuti per seguire Thelma, Louise e compagne in una acuta tragedia postfemminista che trae spunto da atmosfere desolatamente beckettiane dove le protagoniste hanno in comune un elemento che le unisce tutte: esistere.
Nadia Imperio, proveniente dal teatro per l’infanzia e la gioventù che ha praticato per oltre vent’anni, fonda la compagnia KronicoKab nel 2017, debuttando con lo spettacolo per marionette tout public “Camminando sotto il filo”, premiato in diversi contesti internazionali. Del 2021 è la produzione per ombre, pupazzi e narrazione “Storie di Grecia”, destinato ad un pubblico scolastico. “Casa Con Bambole Rotte” è la sua prima produzione per adulti.
KronicoKab (Kab per Kabarett) è una compagnia di teatro di figura che ha fra le sue direttrici principali lo studio della marionetta a filo. Fin dal principio, il lavoro svolto ha avuto come oggetto l’esplorazione delle potenzialità espressive della marionetta e la divulgazione del teatro di figura nelle sue tante forme, in un’isola – la Sardegna – che non ha ancora tradizioni così solide da rendere questo ambito teatrale riconoscibile come Arte capace di comunicare pensieri, sentimenti, visioni del mondo e di generare cambiamento. KronicoKab è un piccolissimo organismo teatrale all’inizio del suo viaggio che sta dentro il mondo e lo osserva, cerca di interpretarlo, di rielaborarlo in scena. Si rivolge di volta in volta ad un pubblico che può essere adulto, bambino o entrambi. KronicoKab è dichiaratamente femminista nei suoi valori, consapevole della complessità che questa parola si porta dentro.