Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Introdotto il Super green pass: cosa sarà possibile fare
Introdotto il Super Green Pass, vale a dire il certificato verde valido solo per le persone vaccinate o guarite dal Covid in uso dal 6 dicembre al 15 gennaio
Solo i vaccinati e i guariti deal Covid potranno avere il Super Green pass, che entrerà in uso anche in zona bianca dal 6 dicembre fino al 15 gennaio (con possibilità di proroga). Questa manovra del governo taglierà fuori, da una serie di attività, i No Vax e tutte quelle persone che non hanno ancora effettuato il vaccino anti covid.
Cosa cambia?
- Necessario il Super Green pass per accedere a: spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, sia in zona bianche e sia in zona gialla. Non sarà più permesso partecipare a queste attività con il green pass normale ottenuto tramite il l tampone.
- Si può andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva, con il green pass base.
- Con il green pass normale sarà possibile salire su i mezzi di trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (finora il green pass non era richiesto e per autobus e metropolitane) entrare negli alberghi, piscine e negli spogliatoi per l’attività sportiva.
- In zona arancione le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso saranno accessibili solo con il Green Pass rafforzato. In zona rossa, chiusura per tutti.
- Per la zona rossa le regole non cambiano. Limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, vaccinati e non.
- Sotto i 12 anni non c’è obbligo di green pass.
Green pass e il lavoro
- Per andare al lavoro sarà ancora valido il green pass normale con il risultato negativo di un tampone (valido 48 ore l’antigenico e 72 ore il molecolare).
- Obbligatoria invece la vaccinazione per il personale amministrativo della sanità, per docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre.
Utilizzo della mascherina
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.