Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Cagliari – A metà strada tra il moderno e l’antico, parte “Su Carrasciali”
L’iniziativa durerà una settimana nel capoluogo sardo
Anche quest’anno non poteva mancare “Su Carrasciali”, iniziativa de “Il Crogiuolo“, che prenderà il via domani, martedì 1° marzo, e si protrarrà fino al prossimo lunedì.
La manifestazione folkloristica della città di Cagliari, legata alla festa di carnevale, è una ricorrenza annuale che ha avuto origine nel secondo dopoguerra.
Si parte da Casa Saddi con due show: alle 11 andrà in scena “Il gatto con gli stivali”, una produzione del Teatro d’Inverno tratta dall’omonima fiaba di Charles Perrault. La sera, alle 20, è la volta di “Simm’e Napule”, un recital di Officinacustica con Annalisa Mameli e Corrado Arragoni al pianoforte.
Si prosegue giovedì 3 e venerdì 4 marzo: Chiara Carta, Alessandra Fadda e Roberta Serra daranno vita al laboratorio di costruzione “Dalle maschere tradizionali al nuovo bestiario che esorcizza la pandemia”, insieme agli studenti e le studentesse delle scuole I Pini e Sergio Atzeni.
L’ideatrice della rassegna e direttrice artistica Rita Atzeri ne racconta lo svolgimento: «Verranno rivisitati i personaggi della tradizione sa dida, su macu, su tiaulu, e su bandidori, che va in giro per i quartieri storici della città ad annunciare in lingua sarda l’inizio delle celebrazioni del Carnevale. Al contempo chiederemo alle scuole elementari cittadine di immaginare e creare le loro maschere, un bestiario magico, anche con l’idea di rielaborare la triste esperienza della pandemia».
Domenica 6 marzo avrà luogo la Pentolaccia al parco di Molentargius. Sempre qui, alle 9:30, è in programma un altro laboratorio maschere per tutti i bambini e le bambine a cura di Noemi Tronza. In seguito, alle 10:30, ci sarà il gemellaggio tra le scuole di Cagliari e l’Istituto Latte Dolce di Sassari.
La mattinata procederà con delle letture animate a cura di Paola Dessì e Stefano Petretto e si concluderà alle 12 con lo spettacolo “Baracche e burattori con Pinocchio”, di Teatro Tragodia.
Lunedì 7 marzo Su Carrasciali si chiuderà con uno spettacolo per le scuole cittadine: “Pindulas”, de Le voci di Astarte, uno spettacolo basato su «pillole di teatro in lingua sarda» interpretate da Gloria Uccheddu e Guido Cadoni, che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nella natura.