LBA Serie A – Natale al cardiopalma, Dinamo! Treviso battuto agli ultimi due tiri liberi 96-94
Specchio nell’ascensore, che comodità! Ma, perché si trova lì?
Sapete perché negli ascensori c’è quasi sempre uno specchio? Noi approfittiamo del momento per specchiarci, ma ci sono motivi specifici per cui viene installato, scopriamo quali
Quante volte, salendo su di un ascensore, ci siamo trovati davanti ad uno specchio? Mentre usciamo o rientriamo a casa, mentre ci rechiamo a lavoro o in un ufficio pubblico. La sua presenza è sempre un’ottima occasione per verificare il nostro aspetto, magari prima di un appuntamento o più semplicemente per controllare se siamo “in ordine”.
Ma è davvero per questo motivo che si trovano lì? In realtà, i produttori di ascensori, vi posizionano gli specchi per motivi ben precisi e strategici, volti al benessere dei passeggeri. Ci si ritrova chiusi in una scatola, sospesa nel vuoto e che va su e giù: questo può, comprensibilmente, generare ansia alla persona. Il ruolo dello specchio è proprio quello di limitare qualunque tipo di disagio, distraendo il passeggero fino a rendere il viaggio il più confortevole e breve possibile.
Inoltre, gli specchi fanno sembrare lo spazio dell’ascensore più ampio, liberando i passeggeri del fastidio che può generare uno spazio angusto, in particolare per chi soffre di claustrofobia.
Maggiore sicurezza è data anche dal fatto che lo specchio consente di osservare gli altri presenti. In questo modo è limitata anche l’ansia di eventuali furti, contatti fisici non desiderati ed aggressioni.
Infine, gli specchi sono ottimi alleati delle persone in carrozzina, perché consente loro di uscire dall’ascensore in retromarcia e in piena tranquillità.