Scherma – Orgoglio CUS Cagliari: il fioretto maschile va in B1

Il presidente della regione Christian Solinas è intervenuto nella trasmissione Rai Radio1 Un giorno da pecora. “La mia preoccupazione è trovare un sistema che garantisca a chi va in spiaggia di trovare una situazione tranquilla e il rispetto delle distanze”
“L’auspicio è di poter riaprire le spiagge per i residenti già da lunedì 18, evitando l’assembramento e il sovraccarico. – ha aggiunto il Presidente- Per l’accesso al pubblico è necessario un approfondimento che stiamo portando avanti col comitato tecnico scientifico e spero entro questa settimana di avere linee guida certe”.
Il tema centrale resta quello delle spiagge libere, se infatti “negli spazi in concessione il titolare può essere il soggetto che verifica il rispetto delle regole di sicurezza e gli accessi”, questo è di difficile attuazione in Sardegna con i suoi migliaia di chilometri di spiaggia, “chi controlla il rispetto del distanziamento sociale? Se ci trova qualche vicino di ombrellone che non è proprio propenso al rispetto della distanza, non è che ci possiamo fare giustizia da soli”.
L’apertura ai turisti
“Noi speriamo di poter riaprire ai turisti dopo il 15 giugno. Nel frattempo stiamo approntando un sistema di controlli adeguato” – ha spiegato Solinas -“L’ideale sarebbe la liberalizzazione, cosa che sta accadendo in altre parti del mondo, della possibilità di fare il tampone nei laboratori”.