Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Si respira aria di festa a Sassari: i Candelieri stanno per marciare!
La città è pronta per ritornare a vivere appieno la sua grande festa che raggiungerà il culmine il 14 agosto
Entra nel vivo la grande festa della città di Sassari, dopo due tragici anni segnati dalla pandemia. In attesa della Discesa dei Candelieri del 14, già venerdì 12 agosto alle 20, in piazza santa Caterina, si terrà la cerimonia di premiazione del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale. Il Candeliere d’oro è consegnato a chi da più tempo vive all’estero e torna a Sassari per assistere alla Faradda, mentre quello d’argento al sassarese che da più tempo vive nella Penisola e torna in città per la grande festa.
Il premio Città di Sassari, consistente in un Candeliere d’oro speciale, sarà assegnato alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro alla città di Sassari e alla Sardegna, distinguendosi per capacità e impegno nei campi dello sport, dell’economia, della politica, della cultura, delle scienze, dei problemi sociali.
Il 14 agosto la festa dei Candelieri inizierà, come da tradizione, con la vestizione dei ceri votivi che avviene secondo un preciso rituale, nella sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo.
Sarà possibile visitare le sedi, facilmente riconoscibili dagli stendardi che raffigurano il candeliere di riferimento e che si trovano all’ingresso.
Visualizza questo post su Instagram
Alle 10 il sindaco Nanni Campus accoglierà a Palazzo Ducale il gremio dei Massai. I gremianti si presenteranno accompagnati dai commessi del Comune, portando l’asta della bandiera, rivestita di foglie di salice e, ripiegata su un vassoio, la bandiera del gremio e il puntale d’argento raffigurante la Madonna, patrona del sodalizio.
Da Palazzo Ducale si formerà un corteo, a cui prenderà parte anche il sindaco in veste ufficiale, che raggiungerà Palazzo di Città dove, al piano superiore, nella sala di rappresentanza, quella che anticamente ospitava il primo cittadino, si terrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. L’asta della bandiera è spogliata del salice e munita dello stendardo con l’effige di Nostra Signora delle Grazie, per essere infine esposta al balcone del Palazzo.