LBA Serie A – Natale al cardiopalma, Dinamo! Treviso battuto agli ultimi due tiri liberi 96-94
Serie D – Troppo Atletico il Lodigiani, Uri! I romani passano nel Coros 2-0
Il 2024 va in archivio con la seconda sconfitta di fila, con due gol di scarto: il match point per la salvezza va ai capitolini, la salvezza per i giallorossi è sempre più un miraggio
USINI – Per regalo, sotto l’albero dell’Atletico Uri, c’è l’ennesima sconfitta stagionale, la seconda in casa, ma soprattutto la più dolorosa. Lo scontro diretto per un posto (di speranza) in zona playout va all’Atletico Lodigiani, che con due gol stacca temporaneamente la zona retrocessione diretta e ne determina la permanenza dei giallorossi. Sconfitta ancor più dolorosa se si pensa che, nel frattempo, la diretta rivale Ilvamaddalena vinceva contro il Trastevere (altra romana) 2-1 – eccetto il tempo tra il pari di Lorusso e il gol vittoria di Bonu – con tale risultato che significa il sorpasso in classifica dei maddalenini. Penultimo posto, dunque, per i ragazzi di Paba, con il rimpianto cronico – presente da inizio campionato – di creare molto all’inizio ma di non concretizzare mai.
PRIMO TEMPO COMBATTUTO. Confermato l’11 titolare tipo, con Cherchi stabilmente in campo dall’inizio in luogo di Renna, i giallorossi iniziano con grande energia: al 10′ Ravot batte un calcio d’angolo per Fadda, che colpisce il pallone ma lo manda appena sopra la traversa. Risposta laziale al 22′ con un tentativo di rovesciata di Tarantino e, un minuto dopo, Rosseti conclude da dentro l’area, ma il portiere Stancampiano para facilmente. Il canovaccio del primo tempo è il seguente: poca incisività dai ragazzi di Feola, pericolosi solo con la succitata doppia occasione e con un tiro di Lancioni, finito alto.
SPRECHI FATALI, URI. Pur che l’inerzia sia dalla parte dei giocatori di Paba, essi commettono l’errore più grave: quello dello spreco. E per ben due volte consecutive: Ravot devia al volo un cross da sinistra, ma Stancampiano respinge; sulla ribattuta, Demarcus tira a colpo sicuro, ma un difensore avversario devia in angolo. Nel secondo tempo l’AtleticoUri continua a spingere, senza trovare appuntamento col gol Al 5′, Tuveri serve Demarcus che calcia fuori, mentre al 15′, Fedele non riesce a concludere bene un cross di Ravot.Paba tenta di votare rinforzare le fasce, inserendo Bah e Melis: la mossa pare funzionare, dato che quest’ultimo colpisce la traversa su punizione al 29′. Una traversa di cui dovrà pentirsi, dato che al 30′ si concretizza la legge del “gol sbagliato, gol subìto”: è Perrotta a concretizzarla, segnando l’1-0. L’Uri continua a sbagliare, i laziali no: ne dà prova Spinozzi, che a 1′ dalla Cesarini segna il 2-0 definitivo e getta de facto i padroni di casa al penultimo posto.
ATLETICO URI 0
ATLETICO LODIGIANI 2
Gol: 31′ s.t. Perrotta, 44′ s.t. Spinozzi (primo tempo 0-0)
ATLETICO URI (4-3-2-1): Cherchi, Ravot (24′ st Bah), Piacente, Rosseti, Fadda, Fedele, F. Piga, Tuveri (27′ st Animobono), C. Piga (27′ st Melis), Demarcus, Pisano.
PANCHINA: Renna, Dore, Anedda, Fiorelli, Basciu, Mari.
CT: Massimiliano Paba
ATLETICO LODIGIANI (3-5-1-1): Stancampiano, Lancioni (10′ st Paolelli), Spinozzi, Pulcini (10′ st Sani), Malvestuto (33′ st Ruggeri), Perrotta (34′ st Armini), Tirelli, Tarantino, Falilò, Marcheggiani (45′ st Sebastiani), Sini.
PANCHINA: Antolini, Pigliacelli, Bellucci, Oriani.
CT: Vincenzo Feola
ARBITRO: Leonardo Cipolloni di Foligno (assistenti Nika-Proietti di Terni)
AMMONITI: 5′ p.t. Rossetti (URI), 4′ s.t. Malvestuto (LOD), 45+5′ s.t. Pisano (URI)
NOTE: recupero: 1′ + 5′