Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Calcio Serie D – Latte Dolce, punto dolce-amaro: col Cynthialbalonga rischia, poi la acciuffa in zona Cesarini
Folle match al comunale di Latte Dolce: rimonta fino al pari dei ragazzi di Setti, espulso in una pazza zona Cesarini, Sorgente entra e segna una doppietta nel momento più buio, rabbia per la mancata vittoria da entrambe le parti
SASSARI – Citando le parole della canzone vice-campione al Festival di Sanremo 2012, ovvero La notte di Arisa, è possibile riassumere il match appena visto tra Latte Dolce e Cynthialbalonga. “Ne vincitori, né vinti, si esce sconfitti a metà”: sì, perché i sassaresi confermano la loro pareggite e i loro difetti in fase offensiva, come quello di andare in vantaggio, come sottolineato dal ds Fantoni, venuto ai microfoni di Centotrentuno, UNO4 e di City&City Magazine al posto dell’espulso Setti. Meno male, per il Latte Dolce, che c’è Sorgente: reduce di 4 partite sottotono l’ex Torres sigla una doppietta che vale un punto di rimpianto, ma divenuto soluzione di ripiego dopo 70′ di nulla contro un Cynthialbalonga che, al primo affondo sassarese, ha ceduto, tornando a casa con le pive nel sacco.
CYNTHIA PIU’ CINICO. Setti rilancia Castro Fernandes titolare in attacco e Puilna, confermando per il resto lo stesso 11 che ha pareggiato a Sarno, il Cynthia invece, tra gli altri, vede il ritorno di Bensaja in difesa e Manca punta sinistra. Partita dai ritmi lenti, nei primi minuti: il Latte Dolce prova a pressare, ma fatica a trovare una via per attaccare, dato il pressing alto dei campani. Del Castro visto in Campania non c’è traccia, seppur l’argentino ci metta il fisico e grinta soprattutto sulla punizione al 31’. Il Cynthia ha dalla sua il merito di approfittarne: il Latte Dolce gli regala 5 corner. Sul quinto i campani vanno in vantaggio, con D’Angelo che si libera di Cabeccia e mette di testa l’1-0. I biancocelesti vanno negli spogliatoi sotto di un gol, tra gli spalti – nonostante il caldo afoso anomalo di metà ottobre – regna il gelo, sia personale che nei confronti dell’11 di casa.
CAMBI DECISIVI. Ci si aspetta una reazione nel secondo tempo, da parte dei padroni di casa. Ci si aspetta, appunto. Tra l’aspettativa e la realtà, però, c’è un super Cynthialbalonga, in pieno controllo del pallone. Né Rinaldini, né Galazzini, che nei primi 5′ si mettono in mostra. Il secondo, però, al 13′ sfrutta un cambio gioco dei campani, ubriaca Mudadu (il quale 8′ aveva rischiato un giallo per simulazione) e segna il gol del 2-0. Setti rimuove un inconcludente Castro per Piredda, con i campani che, entrato Nannini, si beccano 2 ammonizioni (Manca per un brutto fallo a centrocampo e a un dirigente per proteste). Il ct biancoceleste fa entrare anche Sorgente e Odianose, e sarà il primo l’uomo decisivo del match: cross di Corcione da corner, l’ex Torres schiaccia di testa e riapre il match. La zona Cesarini regala una suspense degna di un thriller di Alfred Hitchcock: Masciello sbatte con una riserva dei padroni di casa, per 10′ il gioco resta interrotto, ripreso solo al 5′ di recupero (saranno poi 8, quindi 12).
SORGENTE… DI GOL. Sarà l’attesa riposante, sarà l’intensità dell’episodio, fatto sta che l’inerzia del match è tutta a favore dei sassaresi, che in Sorgente trovano il condottiero perfetto. Prova ne abbiamo al 9′ di recupero: Odianose si libera di Pasqualoni, pallone in profondità per la punta che, con un rasoterra centrale, spiazza completamente Boschi per il 2-2 e si toglie la maglia per esultare, finendo nel taccuino degli ammoniti. I sassaresi sono “on fire”, carichi, anche troppo: Setti si agita molto contro un dirigente del Cynthia, uscendo dall’area tecnica e beccandosi il rosso diretto (salterà il match di Uri, in programma sabato prossimo), Corcione al 12′ sfiora il 3-2 su corner, l’imprecisione gli nega la gioia del gol. Dopo 12′ di pazzia e lo sfiorato champagne, si conclude 2-2, tra l’euforia di alcuni tifosi e il rammarico per 2 punti sprecati.
SASSARI LATTE DOLCE 2
CYNTHIALBALONGA 2
MARCATORI: 35′ D’Angelo (C), 56′ Galazzini (C), 85′ Sorgente (SLD), 98′ Sorgente (SLD)
Latte Dolce: Marano; Barracca, Mudadu, Cabeccia, Pinna; Corcione, Loru, Orlando; Pulina, Kone, Castro
PANCHINA: Panai, Sanna, Del Giudice, Di Paolo, Piredda, Linaldeddu, Pilo, Sorgente, Odianose
CT: Gabriele Setti
Cynthialbalonga: Boschi; Pasqualoni, Cicioni, Bensaja, Tinti, Riola, Galazzini, Simonetti, D’angelo, Rinaldini, Manca
PANCHINA: Rosa, Rossi, Angeli, Nannini, Paolocci, Terribili, Casazza, Ingretolli, Cotugno
CT: Giuseppe Terazzoli
ARBITRO: principale Bonasera di Enna, assistenti Masciello di Ravenna e Scorrano di Lecce
AMMONITI: 23′ s.t. Manca (CAL) per fallo, 38′ s.t. Sorgente (SLD) per fallo, 45+8′ s.t. Sorgente (CAL) per esultanza eccessiva
ESPULSI: al 45+15′ s.t. Setti (SLD) per proteste
NOTE: spettatori 190 (0 ospiti); partita interrotta per 10′ al 5′ di recupero a causa di un intervento medico occorso al sig. Masciello; cielo sereno, terreno in perfette condizioni; tiri 9-12, falli 15-16, corner 8-4, offside 6-2, recupero 0′ p.t.-17′ s.t.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it