Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Serie D – Latte Dolce, dacci il 5! Pokerissimo al Trastevere, reazione al periodo negativo
In gol Loru e, con doppietta, Sorgente e Pulina: sassaresi in pieno controllo, il gol di Lorusso non basta ai romani. Crisi scongiurata, vittoria che fa ritrovare il morale a Setti e compagni
SASSARI – In un giorno di festa come l’8 dicembre il Latte Dolce fa festa. Non sarà la tombola natalizia, ma ai sassaresi basta una cinquina contro il Trastevere per trovare una vittoria che mancava dal 10 novembre, dal giorno dell’impresa contro l’ex capolista Guidonia Montecelio. Due doppiette, seguite al gol di Loru, che sono il significato e il risultato del (quasi) totale dominio dei celestini. Dopo un novembre alquanto horror, con una sola (ma significativa) vittoria, il Latte Dolce si riscatta, affossando il diretto avversario Trastevere che, ora, dista un punto. Poco importa se le posizioni occupate sono attualmente decima e nona: solo a posteriori potremo giudicare se il successo possa dare una scossa alla stagione dei sassaresi o meno. Ma oggi, la scossa, c’è stata eccome.
VITTORIA DOPO 20′. Grandi e parecchie novità nell’11 di mister Setti: Barracca e Mudadu esterni nella retroguardia, con Tesio che gioca dal 1′ in mediana; attacco che vede il tridente dietro ad una punta, con interpreti Pulina, Loru e Castro dietro a Sorgente. 3-4-1-2, invece, per Bernardini, con il trio Conte–Angelilli–Mattia davanti a Manni, Fragnelli e Crescenzo sugli esterni, con Giordani e Calderoni in regia, mentre Marsili agisce dietro a Compagnone e Lorusso. Il Latte Dolce prende subito le redini, e gli bastano 4′ per passare in vantaggio: Frangelli gli serve un pallone d’oro – complice il vento forte – Loru inganna Manni e angola con il mancino per il gol dell’1-0. I sassaresi dominano, ma questo non impedisce così tanto al Trastevere di reagire: il difetto, però, è quello di affidarsi alle giocate di Lorusso, a posteriori migliore in campo dei capitolini, ed anche a qualche imprecisione – cronica – difensiva dei sassaresi. Dopo un giallo per parte, a Calderoni, il Latte Dolce pare sbattere il martello della sentenza definitiva: 21′, sassata di Pulina dal limite che Manni può solo deviare.
LORUSSO ACCORCIA, POI IL POKER. Come già detto e, quindi, come potrebbe essere facile intuire, il Trastevere sfodera la reazione col solo Lorusso. Il numero 11 laziale ha 3 occasioni: sulla prima, al 23′, da punizione da posizione defilata viene deviata in corner. Sulla seconda, al 29′, conclude da pochi passi, finendo alto sopra la traversa. Infine, sulla terza, al 31′ riaccende i suoi: cross con il contagiri da destra che attraversa tutta l’area, il numero 11 supera Barracca (che se lo era perso un secondo prima) e, in scivolata, batte Marano per il 2-1. Il Trastevere ci crede ora, e ad aiutare il marcatore appena citato ci pensa Compagnone al 34′, con una botta da 25 metri che per pochissimo non vale il pareggio. Per un tocco di Pinna che vale il corner laziale. I sassaresi riprendono immediatamente le redini, con un Pulina che, prova e riprova, ad inizio ripresa trova la doppietta del 3-0 con un’azione fotocopia di quella precedente. Pochi giri di lancette ed arriva anche il quarto gol, firmato da Sorgente in contropiede che vale il 2° gol in 3 partite e il 3° in campionato.
SORGENTE TOP. Bernardini corre ai ripari: dentro Dicoronante e Ferrante a centrocampo, con Iacoponi e Marsili che rinforzano rispettivamente difesa e attacco. Setti rimescola le carte in attacco, togliendo il marcatore dell’1-0 Loru per Kone e inserendo Ruggiu per Castro, passando quindi al 4-4-2 con Sorgente che agisce ora in fascia destra. Entrerà anche Di Paolo per un altro marcatore, Pulina. Il 19 tenta il 5-1 al 26′, Manni gli nega la gioia del gol respingendo in tuffo. Il gol però, non da lui, arriva al 28′: su errore difensivo del Latte Dolce Sorgente concede un replay dell’azione del suo primo gol, superando Manni con un pallonetto magistrale. L’ex Torres uscirà tra gli applausi al 32′, in una sostituzione che vede esordire Sulas. Da qua in poi qualche tentativo laziale, affidato a Crescenzo ma senza alcun esito degno di nota, e una chance per Kone di esterno dal limite dell’area, debole. Dopo 2′ di recupero cala il sipario: il Latte Dolce, come detto, fa festa e avverte la Lodigiani prossimo avversario che il periodo negativo è stato ben che esorcizzato.
|
LATTE DOLCE 5
TRASTEVERE 1
GOL: 4′ p.t. Loru (SLD), 21′ p.t. Pulina (SLD), 31′ p.t. Lorusso (TT), 3′ s.t. Pulina (SLD), 5′ s.t. Sorgente (SLD), 28′ s.t. Sorgente (SLD) (primo tempo 2-1)
LATTE DOLCE: Marano; Barracca, Piredda, Pinna, Mudadu; Orlando, Tesio (16′ s.t. Corcione); Pulina (25′ s.t. Di Paolo), Loru (13′ s.t. Kone), Castro (13′ s.t. Ruggiu); Sorgente (22′ s.t. Sulas).
PANCHINA: Panai, Del Giudice, Sanna, Grassi.
CT: Gabriele Setti
TRASTEVERE: Manni; Conte (32′ s.t. Cavaliere), Angelilli (16′ s.t. Iacoponi), Mattia, Fragnelli (6′ s.t. Ferrante), Giordani, Calderoni, Crescenzo, Marsili (21′ st Vacca), Compagnone (6′ s.t. Dicoronante), Lorusso.
PANCHINA: Lazzarini, Tocci.
CT: Marco Bernardini
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it