Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Latte Dolce inarrestabile! Il gol di Piredda liquida la Gelbison lanciata, i sassaresi scuotono il campionato
Dopo la vittoria di Uri i sassaresi “vendicano” l’Ilvamaddalena: battuto il Gelbison fresco di pareggio nell’arcipelago, Piredda su tap-in regala la prima vittoria casalinga (seconda consecutiva) ai suoi
SASSARI – Gli albi storici del calcio italiano ci raccontano che, in oltre un secolo, solamente in due occasioni si è giocato in orario mattutino: Brescia-Palermo, che inaugurò l’attuale lunch-match in Serie A, il 28 marzo 1943 si affrontarono alle 10:00, e allo stesso orario si giocò – il 13 ottobre 1957 – Roma-Hellas Verona. Qualche altro caso di orario “insolito” per l’epoca avrebbe meritato una menzione, ma è meglio soffermarsi sul match odierno, il terzo match in orario mattutino della storia, una colazione dolce per il calcio sassarese: il Latte Dolce (casuale la coincidenza nome-frase precedente), a mente lucida e fresca, oltre che morale alto e consapevolezze giunte dopo la vittoria di Usini contro l’Atletico Uri, batte di misura la Gelbison, quello squadrone in lotta promozione che, cosa in comune con i sassaresi, aveva perso solo una partita. Piredda basta e avanza per battere i campani, in un match dominato dall’inizio alla fine, con sempre meno errori in difesa da parte dei ragazzi di Setti che, ora, devono trovare la continuità anche in casa: prossimo test, sesto derby sardo di stagione, domenica contro l’Ilvamaddalena.
SETTI TORNA E STUDIA. In un orario insolito per l’immaginario collettivo, il ritornato Setti deve rinunciare allo squalificato Kone: l’alternativa è quindi Pulina, a sinistra nel tridente accanto a capitan Di Paolo e Odianose. La formazione resta immutata rispetto al match di Usini, mentre Galderisi rilancia Kosovan e Aprile, facendo rifiatare Diakhate. Il primo tempo è di studio: il Latte Dolce prova a fare la partita, mentre la Gelbison spinge sulle fasce. Dambros, partito come terzino, crea gioco in area campana, andando vicino al gol al 31′. La difesa biancoceleste funziona bene, respingendo le offensive avversarie e mantenendo il punteggio sullo 0-0 alla fine del primo tempo.
La partita ai raggi X
PIREDDA-GOL. La ripresa è ancora più intensa. Odianose e Loru subito mettono alla prova Tartaro. La Gelbison si innervosisce, vedendo tre giocatori ammoniti in due minuti (Manzo, Salzano e Dambros). Galderisi cambia strategia, passando al 4-3-2-1, mentre Setti fa entrare Orlando, Barracca, Bolognese e Tesio. In mezzo ai cambi il Latte Dolce trova il gol del vantaggio: 27’, un cross da destra trova la testa di Odianose, anticipato da Tartaro, a porta vuota Piredda deve solo depositare. Il Gelbison si accnde, ma i cambi non portano i risultati sperati.
TARTARO “SALVA” LA GELBISON. Negli ultimi minuti, il Latte Dolce cerca il gol del ko. Mameli rileva Sanna e la squadra continua a spingere. Odianose, lanciato da Orlando, ha una buona occasione, ma non riesce a superare Marano. Il triplice fischio sancisce la vittoria dei sassaresi per 1-0, tra l’ovazione dei 125 sostenitori presenti. È la seconda vittoria consecutiva per il Latte Dolce, che porta a casa tre punti fondamentali. E questo è quel che conta.
LATTE DOLCE SASSARI 1
GELBISON CILENTO 0
Primo tempo: 0-0
Marcatori: 25′ s.t. Piredda (SLD)
LATTE DOLCE (4-3-3): Marano; Sanna (45+3′ s.t. Mameli), Mudadu, Cabeccia, Pinna; Corcione, Loru, Piredda (dal 32′ s.t. Tesio); Pulina (20′ s.t. Orlando), Di Paolo, Odianose
PANCHINA: Panai, Barracca, Del Giudice, Linaldeddu, Pilo, Sorgente
CT: Gabriele Setti
GELBISON (3-4-2-1): Tartaro; Manzo (38′ s.t. Diakhate), Gorzelewsky, Dambros (23′ s.t. Golfo), Kosovan (16′ s.t. Oliveira), Croce, Fontanella, Aprile, Viscomi, Coscia (dal 29′ s.t. Bolognese), Salzano
PANCHINA: Colella, Karsenty, Lucas, Gallo, Setola
CT: Giuseppe Galderisi
ARBITRAGGIO: Mamoli (Perugia) GUARDALINEE: Fatati (Latina), Pancani (Roma 1)
AMMONITI: 1′ s.t. Piredda (SLD), 13′ s.t. Manzo (GS), 14′ s.t. Salzano (GS), 14′ s.t. Salzano (GS) ESPULSI: nessuno
NOTE: 125 sostenitori presenti; cielo soleggiato-poco nuvoloso, clima di tarda estate, terreno in buone condizioni; angoli 6-4; recupero 0′ p.t.-5′ s.t.