Serie C – Va bene così, Torres! Fermata l’Entella a Chiavari 1-1

Grande prestazione dei rossoblù, che fermano il Demone a Chiavari: capolavoro di Mastinu, Mercadante (ammonito) propizia il pari di Tiritiello, che permane fino alla fine. Secondo tempo combattutissimo, ma tanti ammoniti nei rossoblù
CHIAVARI – “Né vincitori né vinti, si esce sconfitti a metà”. Di questa strofa tratta da La Notte di Arisa potremmo prendere però solo la prima parte: un pareggio in cui a vincere è il calcio, la Torres ferma con una prestazione super la capolista Entella a Chiavari. L’1-1, per un match comunque combattuto (c’è da dire che, nonostante l’ottima partita dei rossoblù, i demoni sono rimasti in partita, anche dopo l’1-0 di Mastinu), è più che giusto: se da una parte le due formazioni hanno dimostrato di equivalersi sul piano del gioco, dall’altra regna qualche rimpianto dal punto di vista realizzativo. Più i rossoblù, effettivamente, che hanno avuto più volte l’occasione del raddoppio, anche dopo il pareggio propiziato dal fallo di Mercadante. Ma di fronte alla prestazione super, il pareggio – per entrambe – vale quanto una vittoria.
GRECO CAMBIA SCHEMA. Senza l’infortunato Carboni, Greco opta in attacco per Mastinu, Fischnaller e Diakite, con l’ivoriano che agisce davanti al sassarese e all’altoatesino (quindi 3-4-2-1 invece che 3-4-1-2). Con la difesa affidata al trio Idda-Antonelli-Mercadante, in regia agiscono Giorico e Brentan, supportati da Zecca e Guiebre (preferito a Liviero) sulle fasce. Il primo quarto d’ora è estremamente equilibrato: le due squadre sono bloccate: la Torres cerca di approfittarne da corner al 7′, ma Mastinu indirizza troppo verso Del Frate, che respinge. I rossoblù, pur giocando di contropiede, manovrano bene e cercano di creare in attacco, commettendo però qualche fallo di troppo in attacco (vedi Fischnaller al 13′, su apertura di Diakite).
MASTINU MAGISTRALE. Di contro, l’Entella si sblocca solo al 14′, con un bel suggerimento per Castelli che, disturbato da Zecca, impatta male. Il 9 ci riprova al 19′, con un’inzuccata che finisce sopra la crossbar sinistra, 3′ dopo Corbari tenta di destro servito da Bariti, Idda respinge. La Torres, dal canto suo, trova in Mastinu il suo uomo chiave in attacco: il sassarese al 25′ lancia Diakite, tocco per Brentan che serve Fischnaller da sinistra a destra, offside, tutto inutile. Il gol è soltanto rinviato di qualche minuto: dopo una parata di Zac su sinistro all’incrocio potentissimo, ancora Mastinu fugge in contropiede, al limite dell’area si sposta sull’angolino sinistro e tenta un diagonale di sinistro, debole quanto velenoso, che spiazza Del Frate. L’Entella, incassata la beffa, reagisce subito: ancora Castelli da corner, tiro che finisce fuori. I rossoblù cercano il 2-0, con Mastinu stavolta assist-man per Fischnaller, ma senza troppi sforzi al 40′ è la Virtus Entella a trovare il gol.
MERCA-DANNO E PAREGGIO. Casarotto, lanciato, viene fermato fallosamente da Mercadante, ammonito, da punizione Bariti serve a giro Tiritiello, che con una zampata sottoporta sorprende un Zac uscito anzitempo. Nessuna sostituzione a inizio ripresa, e al 10′ Mastinupare propiziare il raddoppio: tocco per Fisch al limite, tiro angolato respinto in corner da Del Frate. L’Entella, sull’1-1, si chiude a guscio in difesa, la Torres prova a sfondare il bunker, senza successo. Greco dà spazio a Zamparo, Scotto e Varela in attacco, con Dametto che subentra all’ammonito Idda. Il capitano prova a servire Giorico al 29′, che ci prova in scivolata, ma viene respinto in corner da Del Frate. Lo stesso Giorico salva al 40′, su cross di Karic (che beffa con tunnel Fabriani), mentre al 44′ Corbari ci tenta di sinistro, sbilenco. Nulla accade nei 5′ di recupero: Entella e Torres vanno a casa con un prezioso 1-1.


VIRTUS ENTELLA 1
SASSARI TORRES 1
Marcatori: 27′ p.t. Mastinu (SST), 43′ s.t. Tiritiello (ENT)
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Del Frate; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti (22′ s.t. Guiu), Karic, Di Noia (30′ s.t. Lipani), Corbari, Di Mario (22′ s.t. Boccadamo); Casarotto, Castelli (35′ s.t. Fall).
PANCHINA: Vandelli, Siaulys, Garattoni, Motoc, Tiana, Boccadamo, Costa, Ndrecka, Portanova.
CT: Fabio Gallo
TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Idda (33′ s.t. Dametto), Antonelli, Mercadante (1′ s.t. Fabriani); Zecca, Giorico, Brentan, Guiebre; Mastinu (33′ s.t. Zamparo), Fischnaller (38′ s.t. Varela); Diakite (19′ s.t. Scotto).
PANCHINA: Petriccione, Fabriani, Zambataro, Casini, Liviero, Masala, Nanni.
CT: Alfonso Greco
ARBITRO: Ubaldi di Roma 1 (assistenti Tempestilli-Minafra, IV Uomo Zago)
AMMONITI: 40′ p.t. Diakite (SST), 41′ s.t. Mercadante (SST), 6′ s.t. Fischnaller (SST), 23′ s.t. Di Noia (ENT), 30′ s.t. Idda (SST), 35′ s.t. Giorico (SST), 45′ s.t. Fabriani (SST).
NOTE: spettatori complessivi 2306 (606 abbonati + 1.700 biglietti) per un importo di € 17.921,42