Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Matematica? Bestia nera degli studenti: 1 studente su 3 è “insufficiente”
Per aiutare studenti e studentesse alle prese con la materia un decalogo diviso in 10 punti firmato da Massimo Esposito, autore delle tracce di maturità nonché uno dei massimi esperti in Italia
Passano gli anni ma gli studenti e le studentesse italiane continuano ad avere un rapporto difficile con la matematica. I dati recenti dell’Invalsi dipingono un quadro abbastanza preoccupante: un bambino/a su tre in quinta elementare non raggiunge la sufficienza in matematica, e la situazione peggiora alle superiori, dove quasi la metà della popolazione studentesca non possiede le competenze minime richieste.
Non c’è da stupirsi dunque che la matematica sia la materia per cui si cercano più ripetizioni. Secondo un recente report, circa il 60% degli studenti cerca aiuto proprio in questa disciplina.
Tuttavia, nell’era odierna dove domina il digitale, ignorare le materie scientifiche non è più un’opzione. Ma c’è speranza! Secondo Massimo Esposito, curatore dei testi di matematica e fisica per la maturità, il successo in questa materia non dipende solo dal talento naturale, ma soprattutto dal metodo di studio che si applica.
A questo proposito ecco 10 consigli direttamente dall’esperto, tra i più importanti in Italia, per fare pace con la tanto famigerata materia!
- Prima ragiona, poi calcola: Il primo step in assoluto è aver chiaro in mente cosa fare. Leggi attentamente il problema, fai schemi o disegni, cerca la strada più semplice per te. I calcoli verranno dopo.
- Impara dai tuoi errori: magari non sembra, ma gli errori sono tuoi grandissimi amici! Non temerli ma piuttosto studiali per capire dove hai sbagliato e poter fare meglio la volta seguente!
- Usa gli strumenti giusti: Dall’abaco quando si è piccini alla calcolatrice grafica, ogni età ha i suoi alleati. Apprendere come usare bene questi strumenti aiuta a imparare meglio anche la materia.
- Racconta il tuo ragionamento: La matematica non è solo formule o numeri! Spiega per iscritto come hai affrontato il problema, descrivine i passaggi e fallo a prescindere che l’esercizio sia riuscito o meno.
- Sfrutta la tecnologia: Non solo per fare calcoli, uno strumento utile come la calcolatrice grafica può aiutarti a visualizzare e capire meglio i concetti. È un ottimo mezzo per aiutarti a ragionare e trovare maniere per risolvere un problema.
- Trova il tuo modo: Se è vero che la matematica non è un’opinione è anche vero che ognuno ha la possibilità di usare il metodo che gli è più congeniale per rappresentare i problemi. Che sia uno schema, una tabella di numeri o un disegno, sfrutta il modo con cui ti trovi meglio tu!
- Non farti scoraggiare: Non esistono persone “negate” per la matematica. Non fidarti se qualcuno ti dice che non sei capace, neanche se quel qualcuno sei tu. Sicuramente ci vuole impegno, ma si può sempre migliorare!
- Parlane con gli altri: Confrontati con compagni, insegnanti o parlane a casa! Trova le parole più giuste per te con cui parlare di un esercizio o dei passaggi fatti per risolverlo. Spiegare qualcosa a qualcuno è un modo molto efficace per capirla veramente a pieno!
- Esercitati: Non limitarti alla teoria, metti in pratica quello che impari. Capiterà di sbagliare, succede a tutti, ma applicare i concetti a un caso pratico è il modo migliore per comprenderli.
- Cerca risorse online: Esistono tanti modi diversi per spiegare lo stesso concetto. Con l’avvento del digitale, internet, le piattaforme social è pieno di risorse gratuite su qualsiasi cosa, compresa la matematica. Se non capisci qualcosa non fermarti solo alla spiegazione dell’insegnante o del libro scolastico, cerca risorse e pareri alternativi per schiarirti le idee!
La matematica rimane sicuramente una sfida, ma una sfida che, con un approccio e mentalità corretta, si può affrontare e vincere. L’importante è trovare il proprio metodo e non arrendersi alle prime difficoltà!
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it