Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Scontro fra tori, la multinazionale Redbull contro una neonata cantina sarda
Da una parte Red Bull dall’altra la cantina Muggittu Boeli di Mamoiada, è scontro
Secondo l’azienda austriaca, produttrice della nota bevanda energetica, il logo della neonata cantina “Muggittu“, gestita da un giovanissimo Mattia Muggittu, 23 anni, è troppo simile a quello della suddetta multinazionale.
L’immagine in questione ritrae due buoi uno di fronte all’altro, con sopra la rappresentazione dei cerchi delle stele di Boeli e sotto il segno rosso dell’aratro.
La contestazione è cominciata nel settembre del 2022, quando la domanda per il Marchio Muggittu è stata pubblicata sul bollettino nazionale. La Red Bull ha quindi presentato un reclamo tramite uno studio legale torinese, sostenendo che il logo dell’azienda sarda fosse “troppo somigliante al proprio”. Ma il giovane Mattia non si spaventa ed è pronto a dare battaglia “Il nostro logo è frutto della tradizione millenaria della Sardegna, che non ha padroni”.
Nonostante le spiegazioni da parte della cantina di Mamoiada, che vede nel logo in questione un omaggio alle tradizioni vitivinicole della zona, nel mese di dicembre la Red Bull ha presentato ufficialmente la propria opposizione alla registrazione del marchio.
Ora, il tutto passerà nelle mani dell’ufficio Brevetti nazionale. Le due realtà avranno due mesi di tempo per trovare un accordo.
La Coldiretti si è già dichiarata pronta a sostenere l’azienda sarda.