Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Sassari – UP&DOWN, il festival delle differenti abilità
UP&DOWN – DOMANI, 9 dicembre alle ore 10 in largo Infermeria San Pietro a Sassari la conferenza di presentazione del festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”
Saranno presenti il sindaco Giuseppe Mascia, dell’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Laura Careddu, di Giovanni Mura e dei “suoi” ragazzi speciali
A.S.D. M.S.P. Equilibrium, in collaborazione con la compagnia teatrale UP&DOWN e con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, presenta il festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA” che oltre alla compagnia “UP&DOWN” coinvolgerà anche “Il Giullare” di Trani, “ACCUA” di Bologna e la sassarese “Bobo Chanel” – in programma a Sassari il 12, 13 e 14 dicembre sul palco dell’Ex Ma.Ter di via Zanfarino.
L’evento con focus sullo spettacolo “La banda del buco” sarà presentato lunedì 9 dicembre alle ore 10 nella sala conferenze della sede dell’Assessorato alla Cultura in largo Infermeria San Pietro. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Mascia, dell’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Laura Careddu, di Giovanni Mura (A.S.D. M.S.P. Equilibrium) e dei straordinari “suoi” ragazzi speciali, primi attori sulla scena dello spettacolo. Si ringrazia l’Amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata.
“SOTTOSOPRA” è titolo che rispecchia la tematica centrale e filo conduttore del festival: l’intenzione di porre lo spettatore sottosopra e indurlo ad un mutamento di prospettiva rispetto alla tematica della “diversità”. “Ciascuno di noi ha i suoi limiti, connaturati alla propria personalità: ma questo non deve essere considerato uno svantaggio, semplicemente un punto di partenza da cui attivarsi per la massima valorizzazione delle proprie attitudini”.
La A.S.D. M.S.P. Equilibrium, in collaborazione con la associata compagnia teatrale UP&DOWN, sotto la guida di Giovanni Mura, si occupa da più di trent’anni di disabilità cognitiva, utilizzando lo strumento del teatro come metodologia terapeutica esperienziale, mirata ad esplorare e valorizzare le capacità e le abilità comunicative, motorie ed emotive dei ragazzi con deficit cognitivi e/o patologie quali sindrome dello spettro autistico o sindrome di down. Il punto centrale della nostra metodica è un approccio totalmente “normale” allo strumento teatrale, con una costruzione degli spettacoli che, seppur tenendo conto delle peculiarità di ciascun attore, non presenta semplificazioni o scorciatoie particolari, ma, attraverso l’aspetto ludico, mira a portare i ragazzi a livelli di comprensione e resa sempre maggiori.