Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Sassari – Una foca monaca realizzata con materiali di scarto sta per “prendere vita”
Il progetto “Operazione Foca Monaca” vede la collaborazione dell’artista Edoardo Malagigi
È partito ieri, domenica 10 aprile, un laboratorio nella sede della libreria Messaggerie Sarde, fase conclusiva del progetto «Operazione Foca Monaca», organizzato dall’associazione Earth Gardeners.
Il laboratorio prevede il compimento della scultura di una foca monaca, lunga ben 3 metri e fatta interamente di cartone e fogli di giornale. L’iniziativa punta a sensibilizzare sulla salvaguardia dei territori marini costieri.
Sarà l’artista toscano Edoardo Malagigi, con il prezioso aiuto delle persone che parteciperanno al laboratorio, a portare a termine la scultura.
Esperto nella realizzazione di opere d’arte con materiali di scarto e rifiuti consegnati dal mare, Edoardo guiderà il gruppo di lavoro per terminare la struttura portante della Foca monaca. La libreria Messaggerie Sarde ha contribuito a questa fase del progetto fornendo delle scatole di cartone.
Concluso questo passaggio, la scultura verrà rivestita esternamente con la pasta di giornale, ricavata da oltre 200 copie di giornale donate da «La Nuova Sardegna».
L’opera sarà infine donata all’Area marina protetta di Capo Carbonara, nel corso della cerimonia che si terrà il 14 aprile al Museo del Mare di Villasimius.