Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
Sassari – Tre webinar dedicati all’anoressia, tra la psicoanalisi e la filosofia
Prenderà il via il prossimo 28 gennaio alle 17.00 il ciclo di webinar “Legge e anoressia”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari
Gli incontri saranno dedicati al corpo anoressico individuato quale campo fondamentale per interrogare la relazione tra Legge e cibo. Le pratiche attraverso cui l’individuo si costituisce come “soggetto”, relazionandosi con se stesso mediante il rapporto che intrattiene con la propria alimentazione, è infatti inseparabile da un regime di regole, di standard di condotta, di norme attraverso cui tali pratiche si definiscono e si attuano. Da qui le diverse questioni che l’anoressia costringe ad articolare: perché e come la legge gioca un ruolo essenziale nel rapporto che abbiamo con il nostro corpo? Quale legge sta dietro la scelta anoressica? Come funziona un “corpo anoressico”?
Tra filosofia e psicanalisi, gli incontri saranno tre: il primo del 28 gennaio alle 17:00, Bruno Moroncini, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università degli Studi di Salerno, affronterà il tema “Etica dell’anoressia“. Il secondo webinar intitolato “Corpo delle donne e anoressia“, in programma l’11 febbraio sempre alle 17.00, avrà come protagonista Maria Fiumanò, psicanalista e saggista, Responsabile del Laboratorio Freudiano di Milano. Il ciclo si chiuderà il 18 febbraio con il webinar “La legge dell’anoressia” a cura dell’allieva di Massimo Recalcati Natascia Ranieri, psicanalista e saggista, presidente dell’équipe di Jonas Onlus Milano. Come funziona un corpo anoressico? Quale legge implicita a un certo punto scatena il divieto autoimposto all’assunzione di cibo? Queste le tematiche al centro del progetto di ricerca biennale “Le regole del corpo. Normatività e regimi del cibo“, finanziato dalla Fondazione di Sardegna. La responsabilità scientifica è affidata a Maria Antonietta Foddai, delegata del Rettore per il Gender Equality Plan, e Tommaso Gazzolo, entrambi docenti della cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università di Sassari.
La partecipazione è aperta a docenti, studenti e studentesse, insegnanti e a tutti gli interessati.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams. Per iscriversi, è sufficiente inviare una e-mail a scaletta.sara@gmail.com.
Il prossimo ciclo del progetto di ricerca sarà dedicato a “Cibo e costituzione del sé“.