Sassari – Si apre il sipario sulla rassegna invernale di prosa e danza
Presentato alla stampa il palinsesto della stagione invernale organizzato dal CeDAC
“Una circolazione di arte e cultura”. L’incipit dell’assessora alla cultura del comune di Sassari, Nicoletta Puggioni, ha aperto la presentazione alla stampa, questa mattina nella sala conferenze dell’assessorato alla cultura in Largo Infermeria San Pietro, della Stagione 2024-2025 organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna. L’assessora che ha proseguito il saluto istituzionale del sindaco Giuseppe Mascia, ha ribadito l’importanza – per il suo assessorato e per la stessa città sassarese – di soggetti importanti quali il CeDAC, per le necessarie alleanze nell’organizzare una offerta adeguata.
“La cultura ha bisogno di promotori”. Il CeDAC da quarant’anni svolge continuativamente un ruolo fondamentale per la promozione e la diffusione della cultura teatrale a Sassari con una proposta artistica di altissima qualità e articolata nelle varie discipline.
In questo ruolo strategico Valeria Ciabattoni, direttrice artistica del circuito regionale, ha illustrato i contenuti del palinsesto. Forte di tredici appuntamenti inseriti nel cartellone La Grande Prosa e danza al teatro Verdi e al teatro Comunale.
“Un accento particolare per la musica dal vivo che amplia i linguaggi dell’offerta multidisciplinare con un incontro fra teatro e musica.”
Nel suo intervento Ciabattoni ha ricordato il felice prologo in musica, proposto da CeDAC con in concerti jazz al Vecchio Mulino. La musica avrà una traccia peculiare nello stesso programma di prosa. Una cifra presente nello spettacolo d’esordio al teatro Verdi il prossimo sedici dicembre con Simone Cristicchi. Il cantautore romano interpreterà “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli” per un inedito ritratto del Santo di Assisi.
Legato alla musica anche “La buona novella” in programma il prossimo undici marzo. Il testo di Fabrizio De André, messo in scena da Giorgio Gallone con protagonista Neri Marcorè, è un’opera originale recitata e cantata da una compagnia di attori cantanti e musicisti.
Nell’ambito musicale, “Tragudia. Il canto di Edipo”, di Alessandro Serra, in programma il venti gennaio è una delle produzioni più interessanti.
Importanti gli altri temi della classicità, riveduti e corretti, in una unanime esigenza di adeguare i linguaggi per le giovani generazioni. In questo fil rouge aderiscono le proposte in prosa de “Il Giuocatore” tratto dal testo di Carlo Goldoni, in programma al teatro Comunale il sette gennaio, per la regia di Roberto Valerio. Con la partecipazione in ribalta di Alessandro Averone e Mimosa Campironi.
Una menzione particolare merita l’interpretazione di Ambra Angiolini in “Oliva denaro”, in programma al teatro Comunale il prossimo quattro marzo. Il tema della violenza sulle donne, tratto da una storia vera ambientata in Sicilia, mirabilmente romanzata dalla penna fine di Viola Ardone, rappresenta uno fra gli eventi più attesi in questa rassegna di prosa.
Lo spettacolo con Ambra Angiolini, sarà una prima regionale così Tragudia e il Giocatore.
All’unisono tutti gli spettacoli della Danza, ad iniziare da “Lo schiaccianoci” per le musiche di P.I. Cajkowskij, con la regia e la coreografia di Massimiliano Volpini, in programma al teatro Comunale il ventisette dicembre, andranno in scena a Sassari in prima regionale.
In conclusione dei lavori, Tore Pintus, fiduciario CeDAC per la rassegna sassarese, ha ricordato i numeri decisivi per l’affluenza dei giovanissimi spettatori al teatro a Sassari.
Numeri che, grazie a collaudate sinergie con gli istituti scolastici della provincia, con l’Accademia delle Belle Arti di Sassari, il dipartimento di Lettere e Filosofia Uniss, l’ERSU di Sassari e la collaborazione con il liceo Coreutico Azuni di Sassari (per quanto concerne la danza), consente una partecipazione studentesca vicina al 45% del pubblico.
Sicuramente una nota virtuosa, modello di formazione culturale all’avanguardia nello scenario nazionale.
Da ricordare che l’orario di inizio per tutti gli spettacoli è fissato alle 20.30.
Per ulteriori informazioni circa la prevendita e gli abbonamenti sono disponibili i contatti :
- 339/1560328 – https://www.cedacsardegna.it/