Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Sassari – Presentazione del primo libro di Michela Magliona
Verrà presentato domani, sabato 11 marzo, presso la libreria Messaggerie Sarde, il libro d’esordio dell’autrice sassarese Michela Magliona “La teoria della mela”
L’evento
Presentazione del libro “La teoria della mela” di Michela Magliona
Sabato 11 marzo, ore 18:30
Libreria Messaggerie Sarde, Piazza Castello, 11 Sassari
Dialogano con l’autrice:
Paolo Fois, professore emerito di diritto internazionale
Francesca Arca, giornalista e speaker radiofonica
Il libro è stato pubblicato dalla piccola casa editrice indipendente Catartica Edizione, guidata da Giovanni Fara. Uno spaccato degli anni ottanta di grande impatto emotivo che racconta le storie e le scelte di vita dei suoi giovani protagonisti.
Il libro
Marco, Elisa, Paolo e Natalia frequentano la stessa scuola media. Nonostante la giovane età, lottano tenacemente con i propri desideri, le insicurezze e i drammi familiari.
Marco vuole tornare a casa, Elisa desidera più di ogni cosa avere un’amica, Paolo sogna di diventare un campione di calcio, Natalia ama il controllo. Diversi per estrazione sociale, educazione e aspettative, le loro vite s’intrecceranno fino a diventare uno l’essenza dell’altro.
Per ognuno di loro incontrarsi sarà l’inizio di qualcosa di straordinario che segnerà per sempre il passaggio a un livello successivo dell’esistenza. Dovranno scoprire sulla propria pelle il prezzo da pagare per essere sé stessi, trovare il coraggio per scegliere chi essere e lottare per ciò in cui hanno scelto di credere.
Ma le storie sono piene di intuizioni sbagliate, pensieri abortiti, fraintendimenti che segnano un cammino piuttosto che un altro. A volte siamo convinti di vedere ciò che non esiste o semplicemente diamo un’interpretazione differente alla realtà, solo perché la crediamo possibile e allora cambia tutto.
L’autrice
Michela Magliona è nata a Sassari dove ha compiuto i suoi studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione con una tesi sulla depressione adolescenziale e specializzandosi su temi quali bullismo e devianza giovanile.
È una mediatrice familiare e ha lavorato a lungo con la disabilità di ogni tipo. Attualmente è impegnata nella scuola dove può mettere a frutto tutte le conoscenze apprese nella sua carriera professionale.
Vive felicemente a Torino da ormai vent’anni, è sposata e ha un figlio di dodici anni ma appena può scappa via nella sua terra d’origine i cui profumi e colori sono sempre pronti ad accoglierla per rigenerarle lo spirito. “La teoria della mela” è la sua prima pubblicazione.