Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Sassari – Omaggio a Grazia Deledda al CineTeatro Astra
In occasione del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda (1871-2021) l’Amministrazione comunale di Sassari ha organizzato un evento al fine di celebrare l’unica scrittrice italiana a essere insignita del Premio Nobel per la letteratura
«Sono nata in Sardegna. La mia famiglia, composta di gente savia ma anche di violenti e di artisti primitivi, aveva autorità e aveva anche biblioteca. Ma quando cominciai a scrivere, a tredici anni, fui contrariata dai miei».
Cominciava così il discorso di Grazia Deledda davanti all’Accademia Reale Svedese il 10 dicembre 1927 per la consegna del Nobel.
L’iniziativa “Omaggio a Grazia Deledda” si terrà al CineTeatro Astra martedì 14 dicembre alle 11 e nasce a seguito della mozione presentata dalla consigliera comunale Virginia Orunesu, votata a maggioranza dal Consiglio comunale e sposata dall’assessorato alla Cultura.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.sassari.it entro lunedì 13 dicembre alle 13.
Sono previsti gli interventi delle scrittrici Rossana Dedola e Isabella Mastino, degli alunni e delle alunne del liceo musicale coreutico D. A. Azuni e dell’Istituto comprensivo di San Donato. Sarà dedicata una particolare attenzione all’arte teatrale e alla poesia grazie agli interventi dell’attore Domenico Campesi e del poeta Mario Cherchi. Il giornalista Giampiero Farena modererà l’incontro.
L’evento rappresenta un’importante occasione per ricordare e celebrare la grande scrittrice nuorese, che rimane ancora oggi un esempio di determinazione, consapevolezza e indipendenza anche per le nuove generazioni.