Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – Lo Spazio Bunker ospita l’arte performativa di “Senza Confini Di Pelle”
Il progetto che ha conquistato l’Italia intera e non solo
Da oggi sale sul palco dello Spazio Bunker (via Porcellana 17 A a Sassari) la compagnia teatro-danza Senza Confini Di Pelle con un nuovo spettacolo molto suggestivo.
Formata nel 2003 dai performer e danzatori Dario La Stella e Valentina Solinas, la compagnia è già stata nella nostra città ma non solo: i loro spettacoli hanno incantato i palchi di tutta Italia e di altri paesi (tra cui USA, Cuba, Brasile, Francia, Polonia, Germania e Belgio).
Nello spazio scenico dello Spazio Bunker, concreto ma a tratti anche astratto, La Stella e Solinas, attraverso il momento dei loro corpi, daranno luce a svariate sfumature, sia fisiche che psicologiche, che rimandano alla parola e concetto del titolo dello spettacolo: “FAME”.
Nella realizzazione dello spettacolo, infatti, i due ballerini si sono ispirati al memoir “Fame” scritto dalla giornalista e attivista americana Roxane Gay. La storia racconta la storia di tutte quelle donne che ogni giorno lottano contro gli standard sociali, generando dentro di loro un senso d’inadeguatezza e un desiderio inappagabile di raggiungere la perfezione, cosa che le porta inevitabilmente a odiarsi.
In questo senso, i due performer porteranno in scena la terribile sensazione di essere perseguitati da «un vuoto da colmare, qualcosa che ci lega indissolubilmente al mondo intorno a noi, è una forma aggressiva dell’essere animale, la necessità della vita. Fame è anche un sentimento metaforico di vuoto psicologico, la necessità di nutrirsi di altre persone, è dipendenza affettiva».
Ma “fame” significa anche “fama” in inglese, che è «l’esposizione mediatica di questa forma di protagonismo, è l’essere famoso grazie alla fame di fatti intimi e alla costruzione di figure da prima pagina. Fame è talvolta la volontà di esporre il proprio desiderio di sopraffazione, una costante voracità incontrollata che mangia persone, ambiente, coscienza».
Gli spettacoli in programma a Sassari partiranno questa sera alle 21 e proseguiranno per tutto il fine settimana, sabato 5 (sempre alle 21), e domenica 6 marzo (alle 19).
Per prenotare: spaziobunker@gmail.com.