Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – L’integrazione sociale attraverso scrittura e lettura
Maria Daniela Carta presenta “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura”. Un’occasione per discutere su come rendere la cultura più accessibile a tutti
L’autrice, performer teatrale, formatrice ed educatrice AEFT (Accademia Europea Formatori Teatrali) Maria Daniela Carta, in collaborazione con Crearte, UICI Onlus-Aps Sassari (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Sassari), Catartica Edizioni, Indielibri, Koinè Ubik Libreria Internazionale e con il patrocinio del Comune di Sassari, ha organizzato l’evento “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura: accessibilità e integrazione, il mio punto di vista per vederci meglio!”.
L’evento, che si terrà il 10 Maggio 2023 alle ore 18:30 presso la sede dell’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI di Sassari in via Quarto n.3, vedrà la partecipazione di Francesca Arca e Luana Farina Martinelli come moderatrici, dell’editore Giovanni Fara e del grafico Salvatore Palita.
Durante la serata, verrà presentato il progetto “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura”, che si propone di promuovere l’accessibilità e l’integrazione sociale attraverso la scrittura e la lettura. Saranno presentati alcuni racconti di Maria Daniela Carta pubblicati da Catartica Edizioni, tra cui “Il segreto all’inizio della paura”, “Il Gran Sama’” e “Pedra Ischidada”, che sono stati tradotti per l’occasione in linguaggio Braille.
L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulla scrittura e sulla lettura come strumenti di inclusione sociale e di accessibilità, in particolare per le persone con disabilità visive. Sarà anche un’occasione per discutere su come rendere la cultura e l’arte più accessibili a tutti.
L’organizzatrice, Maria Daniela Carta, ha dichiarato: “L’arte e la cultura sono strumenti fondamentali per la crescita e l’inclusione sociale di ogni individuo. Speriamo che questo evento possa contribuire a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’accessibilità e dell’integrazione sociale nella cultura e nell’arte”.
L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito.