Sassari – Festival Mod.Ac. OFF, il 27-28-29 dicembre i libri protagonisti al Centro culturale Tom Benetollo
Concluso il festival nelle giornate dal 22 al 24 novembre, Mod.Ac. by City&City Summer Events torna con la sezione “Off” e una nuova serie di incontri per continuare ad approfondire il tema che fa da linea guida della manifestazione, “[De]Gener_azioni”. Appuntamento per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre al Centro Culturale Arci “Tom Benetollo” in piazza Castello 11 – piano A con narrativa, saggistica e… musica
Venerdì 27 dicembre
La giornata di venerdì si aprirà alle 18 con “La Palestina è una questione femminista” di Nada Elia (Edizioni Alegre), scrittrice palestinese della diaspora, attivista e professoressa universitaria di Global and Gender studies negli Stati Uniti. A introdurre ai lettori i contenuti del libro, al cui centro stanno l’attivismo delle donne palestinesi e il loro ruolo nella resistenza, sarà una delle due prefatrici, Sara R. Farris, autrice del fortunato “Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne” e di numerose pubblicazioni internazionali.
Alle 19 spazio al romanzo con il bellissimo “La conca buia” di Claudio Morandini (nottetempo), storia di complicati rapporti tra padri, figli e figlie dei figli sullo sfondo di una cinica campagna elettorale. A dialogare con l’autore sarà il direttore artistico di Mod.Ac. Alessandro Marongiu.
Sabato 28 dicembre
gli appuntamenti saranno tre. A inaugurare la giornata alle 17.30 sarà il sorprendente e intrigante “Il Gattopardo a guardia del Muro. Storia di un giallo letterario nella Germania socialista” (Feltrinelli) di Bernardina Rago, già docente di Tedesco in Italia e Lettrice ministeriale alle università di Bonn e Düsseldorf, e studiosa della ricezione della letteratura italiana nella Ddr. Ad affiancarla nella presentazione il giornalista Costantino Cossu.
Alle 18.20 incontro con Roberto Alajmo – autore tra gli altri degli imperdibili “Notizia del disastro” e “Io non ci volevo venire” – e il suo recente “Il piano inclinato” (Sellerio), racconto del viaggio oltremodo difficoltoso di Ousma dal Mali verso alla Sicilia alla ricerca di una nuova vita.
Alle 19.10 protagonista sarà “L’isola e il tempo” (Einaudi), brillante esordio della libraia palermitana Claudia Lanteri molto apprezzato dalla critica.
Domenica 29 dicembre, chiusura della tre-giorni in musica.
Alle 17.30 Maurizio Targa presenterà il suo “Il cuore è un sinti itinerante. Tutto quello che non si poteva e non si può più dire nelle canzoni” (Arcana), «una carrellata irresistibile attraverso cento anni di sforbiciate musicali, in un Paese “ufficiale” a forte vocazione censoria». Ad arricchire la presentazione l’intervento del duo “protocantautorale” Palazzo Rosa.
Alle 18.30 spazio a una delle band di maggiore influenza e di maggiore successo degli anni Ottanta, raccontata da Fernando Rennis nel suo “Charming men. La storia degli Smiths” (nottetempo). Il terzetto sassarese La Terapia reinterpreterà alcune canzoni del gruppo di Morrissey, Marr, Rourke e Joyce.
Mod.Ac. è organizzato dall’associazione culturale “City&City”, con la collaborazione di Koinè Ubik Libreria Internazionale, e realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e della Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma Salude & Trigu. Il Festival gode del patrocinio del Comune di Sassari.