Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – Appuntamento jazz con Roberto Tarenzi Trio
Secondo appuntamento con il grande jazz a Il Vecchio Mulino di Sassari per la Rassegna The “Jazz Club Network 2024” in collaborazione con CeDAC Sardegna e Associazione Il Jazzino
Il prossimo venerdì 11 ottobre, alle ore 20.30, salirà sul palco de Il Vecchio Mulino, il trio del pianista milanese Roberto Tarenzi con Dario Deidda e Roberto Pistolesi.
Tre straordinari musicisti innamorati dell’improvvisazione e della musica a trecentosessanta gradi, rileggono alcune pagine del Great American Songbook esplorando anche composizioni originali in un omaggio al leggendario pianista e compositore Ahmad Jamal.
Quanto di più lontano dalla classica operazione “nostalgia-copia“, il trio cattura lo spirito quintessenziale di Jamal, prendendo strade inaspettate senza alcun compromesso.
Roberto Tarenzi
Si innamora del pianoforte all’età di otto anni, scopre il jazz nell’adolescenza e fin dalla metà degli anni ’90, nella sua Milano, ha occasione di suonare con grandi personalità del jazz, come David Liebman, Max Roach, Bobby Watson, Bob Brookmeyer, David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Franco Cerri, Enrico Rava, Franco Ambrosetti. Nel 2001 pubblica il suo primo album da solista, “Introducing Cues trio” e nel 2002 “Cues trio meets David Liebman – FEEL”, a cui seguono molti altri.
Negli anni successivi, Tarenzi intraprende un’intensa attività concertistica tra l’Europa e New York, dove si trasferisce nel 2006. Nello stesso anno è finalista nel prestigiosissimo “Thelonious Monk International Piano Competition”, esibendosi di fronte a una giuria presieduta da Herbie Hancock. Nel 2008 si trasferisce a Roma e inizia a suonare stabilmente con Stefano Di Battista e Rosario Giuliani, collaborando inoltre con Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Gino Paoli, Max Ionata e tutti i migliori musicisti della scena italiana.
Dario Deidda
Musicista, arrangiatore, compositore, contrabbassista e bassista salernitano. È considerato uno dei migliori bassisti italiani nel mondo.
Vince, infatti, per otto volte consecutive, il riconoscimento come miglior bassista italiano al Jazzit Award. Proveniente da una famiglia di musicisti, Dario Deidda inizia fin da bambino lo studio della musica. A sei anni studia pianoforte insieme al padre e ai fratelli; successivamente si dedica alla batteria, per poi approdare finalmente al basso elettrico. A tredici anni si iscrive al Conservatorio di Salerno frequentando la classe di contrabbasso classico. Attratto principalmente da autori moderni, si appassiona al Jazz senza disdegnare altri generi musicali. Infatti, nel ’99 suona nella band di Pino Daniele e successivamente con Fiorella Mannoia.
Attualmente suona nel Kurt Rosenwinkel Standars Trio e Quintet, insieme al chitarrista Mark Turner e al batterista Marcus Gilmore. Dopo aver conseguito il diploma in contrabbasso classico, registra con il Sonora Art Quartet e poi con i Deidda Brothers. Seguono le registrazioni con il Salerno Liberty Cirty Band e il Trycicle. Non possono mancare i Cuban Stories con il fratello Alfonso e il percussionista Ernesttico Rodriguez. Altre band in cui suona sono i “Pure Funk Live” di Gegè Telesforo e nei tour in Italia con Carl Anderson. Ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, sia in ambito Jazz sia in quello pop e rock quali: Marcus Miller, Ben Sidran, Vinnie Colaiuta. Ancora, Michel Petrucciani, Benny Golson, Randy Brecker ma anche Pino Daniele, Massimo Urbani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Giovanni Amano, Marco Siniscalco e Luca Pirozzi. Julian Oliver Mazzariello, Stefano Di Battista.
Roberto Pistolesi
E’ un Batterista, performer, compositore nato in Italia e residente nei Paesi Bassi.
Dopo aver navigato per anni attraverso molti generi musicali, Roberto si è spostato verso il jazz, diventando in breve tempo uno dei batteristi più rappresentativi del nuovo jazz italiano moderno e tradizionale.
Da allora, ha suonato e registrato con un gran numero di artisti nazionali e internazionali, come Steve Grossman, Dave Liebman, Rick Margitza, Paolo Fresu, Dario Deidda, David Binney (tra gli altri), ed è stato un membro regolare della band dei sassofonisti di fama mondiale Stefano Di Battista e Francesco Cafiso. La sua stretta collaborazione con il pianista Roberto Tarenzi e il cantautore Ivan Segreto ha ampiamente contribuito a sviluppare lo stile improvvisativo di Roberto, radicato nel jazz ma molto flessibile a qualsiasi altra suggestione musicale. Roberto è entrato nella scena olandese esibendosi con la maggior parte dei migliori musicisti jazz olandesi, come Tineke Postma, Jasper Blom, Peter Beets, Benjamin Herman, Jesse Van Ruller e Ben Van Gelder.
Si è esibito con la NDR Orchestra per un progetto che ha visto la partecipazione del sassofonista Michael Moore.
Evento
– Concerto + consumazione 18€
– Concerto + Cena/Degustazione + Consumazione 32€
Per info e prenotazioni: 079 4920324 / 3393407008 – email: ilvecchiomulino.ss@gmail.com
Inizio concerto: ore 20:30 – Il Vecchio Mulino, Via Frigaglia 5, Sassari
(Ingresso concerto, Vicolo chiuso Via Maddalena 51)
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1060448612146910
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it