Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – Al Vecchio Mulino arriva il chitarrista Roberto Taufic
Domani, l’artista originario dell’Honduras suonerà dal vivo uno dei migliori dischi di chitarra solista degli ultimi anni: “Eles & Eu.”
Martedì 21 Marzo, il Circolo Culturale Enogastronomico Il Vecchio Mulino di Sassari, farà da palcoscenico al chitarrista e compositore Roberto Taufic, uno dei musicisti più sensibili e profondi in circolazione, che dopo anni di esperienze nei più diversi contesti musicali, ritorna a proporre il suo concerto in “solo guitar” con un progetto che, senza effetti speciali e con le sole armi della perizia tecnica e della sensibilità musicale, porta dal vivo “Eles & Eu.”, uno dei migliori dischi di chitarra solista degli ultimi anni.
Con stile ritmico e giocoso ma allo stesso tempo lirico e pieno di saudade, il concerto di “musica delle note” del musicista nato nell’Honduras nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, traduce il labirinto emotivo di chi suona e lo trasporta senza mediazioni ai labirinti uditivi di chi ascolta.
Musica e note espresse da sei magiche corde attraverso le quali emerge una grande maturità artistica, fatta di sensibilità negli arrangiamenti, di padronanza tecnica sullo strumento, di gusto nell’improvvisazione.
Dai brani originali al Brasile di Guinga, Chico Buarque, Edu Lobo e Tom Jobim; dal jazz di Monk e Metheny al classico di Chopin, il timbro delicato e caldo della chitarra punta diretto al cuore dell’emozione, senza mai perdere di vista la centralità del comunicare e la voglia di mettere i colori del suono a servizio del dialogo tra artista e pubblico, nel rapporto tra strumento e musica.
“Questo progetto è un omaggio a questo magico, misterioso e generoso strumento che ho scelto come porto di accordi e dissonanze, di paure e sfide, di lacrime e felicità, … insomma, della mia musica.” (Roberto Taufic)
Info e prenotazioni: 0794920324, 3393407008, ilvecchiomulino.ss@gmail.com (posti limitati).
Ingresso concerto: vicolo chiuso via Maddalena 51.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/751412353330274
Roberto Taufic: la biografia
Nato nell’Honduras nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, si trasferisce con la famiglia in Brasile all’età di cinque anni.
A 15 anni partecipa a diversi festival in varie formazioni di musica popolare brasiliana e chôro suonando la chitarra classica e il cavaquinho, e dai 17 anni lavora come turnista nella sua città.
Nel 1990 approda in Italia e per quattro anni risiede a Roma dove approfondisce i suoi studi musicali e collabora con diversi artisti. Nel 1994 parte per una tournée in Brasile accompagnando la cantante Elza Soares insieme al sassofonista Giancarlo Maurino. Poi, nel 1995 torna in Italia e si trasferisce in Piemonte pubblicando con il gruppo Latin Touch “De cabo arabo” (1996), Cd con special guest il violoncellista brasiliano Jaques Morelembaum.
Negli anni a seguire collabora nel live o in studio con artisti di varie estrazioni musicali come Barbara Casini, Ivan Lins, Guinga, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Chico Buarque de Holanda, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Javier Girotto, Randy Brecker, Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Gianmaria Testa, Eduardo Taufic, Marco Tamburini, Silvia Donati, Michele Rabbia, Giancarlo Bianchetti, Salvatore Maiore, Bob Mover, Pietro Condorelli, Renato D’aiello, Flavio Boltro, Salvatore Maiore, Stefania Tallini, Alfredo Paixão, Pèo Alfonsi, Miroslav Vitous, Rino Vernizzi, Gianni Coscia, Patrizia Laquidara ed altri.
Nel 2003 pubblica “Real picture”, suo primo lavoro discografico d’autore realizzato con i jazzisti italiani Enzo Zirilli, Antonio Zambrini, Paolo Porta e Alessandro Maiorino.
Altri due lavori discografici di particolare rilievo sono “Um abraço” (2005) in duo con il sassofonista Giancarlo Maurino e “Jogo de cordas” (2006) in duo con il chitarrista Luigi Tessarollo.
Come produttore e arrangiatore, dal 2000 ha realizzato diversi lavori discografici per artisti brasiliani residenti in Italia e per artisti europei.
Nel 2009 pubblica in Brasile il DVD live “Dois Irmãos” in duo con il fratello e pianista Eduardo Taufic. Ancora nel 2009, in duo con la cantante italiana Rosa Martirano, apre i concerti di George Benson, Noa e Mira Awad nel sud Italia. A ottobre è invitato al GuitarMasters in Germania, condividendo il palco con grandi maestri delle sei corde come Larry Coryell, Ralph Towner e Fareed Haque.
Nel 2010 pubblica “Eles & Eu”, suo primo CD di chitarra solo, e “Contigo en la distancia”, CD registrato a Londra assieme a Barbara Raimondi ed Enzo Zirilli e dedicato alla musica sudamericana di matrice spagnola.
Nel 2011 Registra “Bate Rebate”, cd del Duo Taufic, con produzione artistica del rinomato compositore e pianista André Mehmari.
Nel 2014 viene pubblicato “Um Brasil Diferente” in duo con il clarinetp.lò-ètista Gabriele Mirabassi e “Atlanticos” in duo con il rinomato chitarrista brasiliano Ricardo Silveira.
All’inizio del 2015 vengono pubblicati altri due dischi: “Todas as cores” con il Duo Taufic e “Viaggiando” con il quartetto di Rosario
Bonaccorso, Fabrizio Bosso e Javier Girotto.
Nel 2016 viene pubblicato “Terras”, il primo Cd del Duo Taufic in collaborazione con Barbara Casini. Nel 2017 viene pubblicato “Tres Mundos”, nuova collaborazione con Fausto Beccalossi e Carlos Buschini e sempre nel 2017 viene pubblicato “Core-Coração” di Maria Pia de Vito con la Partecipazione di Chico Buarque e gli arrangiamenti curati da Roberto Taufic.
Nel 2018 vengono pubblicati “Nítido e obscuro”, disco live con il clarinetista Gabriele Mirabassi, “D’Anima” con il Duo Taufic, “Tudo será como antes”, prima collaborazione del Duo Taufic con la cantante brasiliana Paula Santoro e “Agreste” con Cristina Renzetti e Gabriele Mirabassi.
Nel 2021 vengono pubblicati “Cor das Cordas”, EP live con il grande chitarrista brasiliano Jubileu Filho e, ancora nello stesso anno il Cd “ Entrelaços” in trio con Paulo de Oliveira e Darlan Marley.
Infine, Nel 2022 vengono pubblicati “Hermanos” in collaborazione con Barbara Casini, Javier Girotto e Seby Burgio, e “Se non piove esco” di Lillo Quaratino. In ambedue suona la chitarra e collabora agli arrangiamenti dei brani.
Come didatta, dal 1996 ha tenuto moltissime Masterclass di chitarra jazz e brasiliana in diversi Conservatori in Italia e in Brasile. Nel 2021 e 2022 ha insegnato chitarra jazz al Conservatorio di Musica di Cosenza.