Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Sassari – Al Padiglione Tavolara la rassegna di musica elettronica e sperimentale “AbbaBit”
Rassegna di musica sperimentale ed elettronica 20 e 21 giugno 2023, dalle ore 19 spazi Padiglione Tavolara (Sassari) Dalila Kayros feat Danilo Casti, lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride!, Kabaret Maker: sei showcase per un evento organizzato il collaborazione con la Fondazione Nivola
Un viaggio musicale che attraversa il mondo intero, scandito dall’incessante scorrere dei bit e confezionato per Sassari e per l’isola nell’anno in cui il festival Abbabula compie 25 anni. AbbaBit nato dalla collaborazione de Le Ragazze Terribili con la Fondazione Nivola e il Padiglione Tavolara è un appuntamento dedicato agli appassionati di musica elettronica e sperimentale, ma non solo.
AbbaBit è un inedito palco nella terrazza del Padiglione Tavolara, sul quale si esibiranno e si incontreranno artisti e artiste che hanno fatto del genere elettronico il cuore della loro produzione musicale: Dalila Kayros feat Danilo Casti, lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride! e Kabaret Maker.
Una rassegna di due giorni (20 e 21 giugno 2023) immaginata in sintonia con Francesco Medda Arrogalla – un top player della categoria – e costruita per dare amplificazione ed attenzione a multiformi espressioni artistiche provenienti da ogni parte della Sardegna e proiettati nel mondo: due serate a partire dalle ore 19, sei showcase selezionati e innovativi, sei progetti artistici originali di cui tre al maschile e tre al femminile, la condivisa voglia di muoversi a ritmo e farsi trasportare dal flusso della musica, sotto le stelle di inizio estate. I biglietti utili ad assistere alla due giorni AbbabBit – costo 10 euro – sono in vendita presso la sede delle Ragazze Terribili, in via Roma 144 a Sassari e acquistabili nei giorni dell’evento al Padiglione Tavolara.
Sul palco e in consolle, nella serata del 20 giugno, ci saranno Dalila Kayros (feat. Danilo Casti) cantante, compositrice e ricercatrice vocale che mixa l’elettronica indie d’avanguardia a interessanti elementi ambient; lili – duo formato dalle produttrici e polistrumentiste Lisa Masia e Marina Cristofalo – porta in scena l’album di debutto in italiano (“SpazioTempo”) improntato su sonorità elettroniche tra synth, pad, chitarre e drum machine; Angus Bit produttore, finger drummer e turntablist la cui musica è insieme di sample based, campioni sonori di genere Hip Hop/Chill strumentale e di stampo Lo-Fi.
Il 21 giugno avrà invece come attesi protagonisti Makika, progetto musicale incentrato sul canto gutturale, la polifonia, le strutture ritmiche e la danza di Carlo Spiga; Artificial Bride!, progetto solista di Sara Cappai che spazia tra sperimentazioni e armonie, in un nuovo set che prevede cassetta e tape loops, suoni di voce e sintetizzatori; e Karbaret Maker, un artista che avvolgerà il Padiglione Tavolara ed il suo pubblico con un Dj Set eclettico pensato per far vivere per un’esperienza unica.
BIO ABBABULA BIT = ABBABIT
Showcase di musica sperimentale e elettronica
Dalila Kayros feat. Danilo Casti, cantante, compositrice e ricercatrice vocale. Crea canzoni elettroniche indie d’avanguardia con elementi ambient scuri. La sua musica si evolve lungo album concettuali in cui Kayros crea immagini surreali legate al simbolismo e all’estetica distopica, mescolando il piombo con la voce rituale e combinando stati d’animo tranquilli e feroci. Kayros ha studiato canto jazz tra Barcellona e la Sardegna, ma il suo percorso musicale è andato in direzioni diverse portando Dalila in terreni musicali inesplorati, esplorando ed estendendo le sue possibilità vocali. La voce diventa una porta verso un mondo interiore immaginario. Collabora attivamente con il musicista elettronico Danilo Casti.
Lili, il progetto elettronico in italiano delle produttrici e polistrumentiste Lisa Masia e Marina Cristofalo – al secolo Lilies on Mars. Dopo aver intrapreso una nuova avventura discografica pubblicando i primi tre singoli e l‘ep “Spazio” in italiano, le lili sono finalmente pronte a suggellare questo percorso con il debut album “SpazioTempo” prossimo ad uscire per Garrincha Dischi. Un lavoro dalle sonorità elettroniche registrato tra Sardegna, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna che ha visto Lisa e Marina alternarsi nella produzione e registrazione di synth, pad, chitarre e drum machines, dove il ritmo e la voce si combinano in una sintesi perfetta tra l‘impeto travolgente della dance e le melodie oniriche del dream pop. Un altro tempo è un pezzo che varca lo spazio temporale sogno-realtà, trasportandoci in un luogo sognante, immaginifico e visionario.
Angus Bit è un performer, finger drummer e turntablist proveniente dalla Sardegna (Terralba). Si caratterizza per la sua musica sample based, basata su campioni sonori, di genere hip hop/chill strumentale e di stampo lo-fi. I suoi strumenti sono principalmente campionatori, giradischi e dischi in vinile, con i quali spazia tra produzioni proprie, manipolazioni sonore e selezioni musicali dal vivo. Ha all‘attivo un EP omonimo con il gruppo Rusted Kitchen (2018) e due album autoprodotti e indipendenti Bombo e Grasshopper (2019), il primo di questi ridistribuito dall‘etichetta Mezzanotte Network (US), l‘ultima pubblicazione è stata Jazz Things and Other Stuff (2020) album in collaborazione con l‘etichetta sarda Talk About Records. Attualmente sta lavorando ai prossimi album.
Makika è un progetto musicale nomade incentrato sul canto gutturale, la polifonia, le strutture ritmiche circolari e la danza. Nel 2015 Makika ha partecipato al primo festival internazionale “Xöömei nel Centro dell’Asia”, tenutosi nella Repubblica di Tuva, in Russia. Makika è Launeddas, voce, campionamento, chitarra, batteria, nastro.
Artificial Bride! è il progetto solista di Sara Cappai (ex Ramplingg), caratterizzato da fasi sperimentali, armonie e drammatiche espiazioni drone. Nel suo nuovo set su cassetta e tape loops, i suoni di voce e sintetizzatore si stratificano in maniera granulare sino a fare da tappeto recitativi freddi e spettrali.
Kabaret Maker o Kaky Boy, personaggio atipico che, come lo descrive la blogger New yorkese Rebeka Gambino, nasce come Dj ma non aderisce perfettamente a questa etichetta. L‘artista perfughese dà spazio a un Dj Set eclettico per un‘esperienza unica e coinvolgente.