Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Sardegna in zona gialla? Superati i parametri: venerdì si terrà la cabina di regia
Oggi tutti e tre i parametri per cambio colore sono sopra la soglia. Venerdì si terrà la cabina di regia che valuterà se cambiare le regole sui colori come chiesto dalle Regioni
La Sardegna è oggi virtualmente in zona gialla, ma per la conferma dei dati occorrerà attendere la rilevazione del giovedì dei dati di Agenas sulla pressione dei pazienti positivi sui reparti e quindi la cabina di regia di venerdì 21 gennaio. Il passaggio da zona bianca a zona gialla è determinato dal raggiungimento del tasso di occupazione al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari, ovvero la percentuale di posti letto occupati da pazienti affetti da coronavirus, insieme all’incidenza del contagio che arriva a 100 positivi alla settimana ogni 100mila abitanti.
Finora a tenere l’Isola in zona bianca è stata la percentuale di posti letto occupati da pazienti con Covid nei reparti di area medica, che non ha mai superato il 14%, ma oggi l’Agenas ha confermato un +1% che porta al 15%, ad un passo dal superamento del limite.
Già oltrepassata dal 6 gennaio la soglia del 10% per le intensive mentre la Sardegna è oltre i 50 casi per 100mila abitanti dalla fine del 2021 con l’inizio della quarta ondata. Se non interverranno nuove norme sui colori come stanno chiedendo le Regioni, il cambio di fascia non comparta restrizioni particolari dopo l’entrata in vigore dell’ultimo decreto che dispone l’utilizzo del Super Green pass per molte attività ed eventi sociali. Attualmente si trovano in zona bianca con la Sardegna, la Basilicata, il Molise, la Puglia e l’Umbria.