Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Santiago de Cuba: ultima frontiera del turismo mondiale low cost (VIDEO)
Punta decisamente sul turismo Santiago, l’anima di Cuba e della Rivoluzione, mille chilometri a Est della capitale La Habana, oltre un milione di abitanti. E Quartieri eleganti come Vista Alegre, Sueno e Santa Barbara mentre l’anima popolare pulsa a Chicharrones, Trocha e Martì
Al centro il bel parco Cerpedes, dominato dalla bellissima cattedrale e dall’hotel Casa Granda, il più bello della città. Poco distante la Enramada, una lunga arteria piena di negozi e locali che porta a plaza de Marte. In un’atmosfera carica di colori e di musica. A prezzi accessibili. Soprattutto per i turisti. Una buona pizza costa 3 euro (circa 750 pesos cubani), un pasto non più di 5. Una birra al massino 1 euro. L’offerta turistica è variegata, da case alloggio pulite e ordinate (da 10 a 15 euro al giorno) ad alberghi in stile europeo come l’hotel Santiago, ubicato in zona Ferreiro. Per gli amanti delle piscine consigliato il Ciroa, centrale, prezzo di ingresso 2 euro. All’interno un pranzo al massimo 8. Ma ci sono anche ristoranti che cucinano e offrono ottimi piatti italiani, come il caratteristico Cabanha a Santa Barbara. Una pasta all’amatriciana 5 euro, come una una gustosa carbonara. Poco distante, alla Canasta, un bel piatto di aragosta costa al massimo 8 euro. Una delle ultime frontiere del vero low cost. Questo è in sintesi Santiago. Che nonostante un Bloqueo disumano e feroce che strozza Cuba da 63 anni, si danna l’anima per offrire servizi e tanto divertimento ai turisti.
E anche chi volesse investire in questo settore (e in quello immobiliare) è il benvenuto. Con prezzi davvero modici, se confrontati agli standard occidentali, si possono ristrutturare case e trasformarle in case particulares, i nostri bed and breakfast. I costi sono decisamente inferiori e le autorità cercano di favorire gli investimenti. Anche stranieri. Anche rivolti ai giovani. Che specie di notte possono davvero divertirsi. Al Millennium, Saint Pauli, Meka, Casa della Musica e Rock Cafè. Solo per citare alcuni nomi. Il turista è tutelato e rispettato. Santiago è anche mare, da Siboney a Caleton Bianco, da El Fances a Buey Cabón.
Con ristorantini deliziosi nella spiaggia. Sempre a bassissimi costi. E con sicurezza garantita. Ma il valore aggiunto della città è la grande disponibilità della gente, la voglia di divertirsi e socializzare nonostante i problemi quotidiani. Che i santiagueri si lasciano alle spalle soprattutto a fine settimana. Riversandosi nei locali, che si animano di balli salsa e voglia di divertirsi. Tutte ragioni che indicano Santiago di Cuba una delle potenziali città emergenti del turismo mondiale. Servita da un aeroporto funzionale. Ma ricca anche di musei, luoghi artistici, culturali e storici di rilevo. Come il santuario del Cobre, il museo del grande rivoluzionario Frank Pais, il cimitero di Santa Ifigenia, dove riposano i padri della Patria: da Jose Marti a Fidel Castro, le cui ceneri sono costudite in una grande pietra, visibile da fuori a tutti i passanti. Presenziata 24 ore su 24, con un imperdibile cambio di guardia.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it