Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Salone dello Studente torna in Sardegna da oggi fino al 21 novembre
Il Salone dello Studente Campus Orienta fa tappa in Lazio, Umbria e Sardegna, con un‘edizione digitale e totalmente gratuita
Sette giorni (15-21 novembre) ricchi di appuntamenti e stand virtuali, online e on demand, per far conoscere agli oltre 358mila studenti delle scuole superiori delle tre regioni tutte le offerte formative post diploma.
I primi quattro giorni tutti gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 19 al 21 novembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone partecipano università, scuole e accademie nazionali e internazionali. Forte la presenza delle realtà formative del territorio.
I NUMERI delle regioni.
In Italia le immatricolazioni per il 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur) rispetto all’anno precedente.
Nel Lazio si è registrato una grande crescita, superiore alla media nazionale: con le sue 18 università, si è passati da 40.465 immatricolati del 2019/2020 ai 43.565 del 2020/2021, con un +8%.
Positivo anche il dato della Sardegna con un +4%. L’Università di Cagliari ha visto crescere le proprie immatricolazioni del 3,5%, passando da 4.233 a 4.375. L’Università di Sassari aumenta le matricole del 5%.
In Umbria si registra l’incremento più eclatante con +39%: l’Università di Perugia guida la corsa con un balzo degli immatricolati da 4.419 a 6.168, +39% e l’Università per Stranieri di Perugia segna un +21% passando da 147 a 178.
Gli eventi comprendono oltre 500 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva da lunedì 15 a giovedì 18 novembre, dalle 9 alle 16. Fino a domenica si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana.
La tavola rotonda. Come scegliere l’università (e non solo). Tutte le opportunità dopo il diploma. A orientare e aiutare i ragazzi nelle loro scelte, in questo incontro condotto da giovani laureati ed esperti di orientamento, interverranno: Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, Francesco Carè, founder di Dispenso, Giulia Piacentino, segretario generale Junior Enterprises Italy. A moderare, Matteo Fantozzi, direttore di Generazione Magazine. Lunedì 15 novembre, ore 9.20.
Il corso. Emiliano Maria Cappuccitti, HR director Coca-Cola HBC Italia, presenta il suo libro “Oggi mi laureo… domani che faccio?”, guida tecnica per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all’estero. Giovedì 18 novembre, alle 10.45, tratterà di “ABC del profilo. Muovere i primi passi nel mondo del lavoro: dalla scrittura del CV al primo colloquio”.
A tu per tu. “A tu per tu” è uno spazio di dialogo con le Università italiane per confrontarsi sul mondo accademico dei prossimi anni e sulle opportunità che formazione e lavoro riservano ai giovani. Con la formula di 30 minuti – 5 domande – 1 ospite, al Salone parteciperanno l’Università di Perugia (martedì 16, 9.30), Roma Tre (mercoledì 17, 15.30) e la Luiss Guido Carli (giovedì 18, 12.30).
Creative day. Quello con la Moda è l’appuntamento previsto per il Creative Day, in programma il 17 novembre in collaborazione con l’Istituto Modartech di Pontedera (Pi), evento dedicato all’orientamento in ambito moda, design e comunicazione per accompagnare gli studenti nella scoperta delle professioni della creatività.
I ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire presentazioni delle offerte formative di università e accademie, incontri e webinar interattivi; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori; test attitudinali; un motore di ricerca per scoprire tutti i corsi di laurea e tutti gli atenei italiani. Inoltre, i ragazzi potranno conoscere le opportunità di corsi pratici di orientamento alla vita universitaria e fare simulazioni dei test di accesso alle facoltà per capire, in concreto, come deve essere affrontata la preparazione. Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all’estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro. Altri servizi sono i Test per misurare le proprie competenze, come il Questionario di interessi alle aree post-diploma; Intelligenze Multiple; Teens’ Voice, l’indagine sui giovani in collaborazione con La Sapienza; Test d’inglese; Questionario degli Interessi Scientifici; Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail salonedellostudente@class.it
Al Salone, Dispenso metterà innovazione, competenza e tecnologia al servizio dello studente. L’Academy organizza corsi di orientamento all’università, corsi di preparazione ai test d’ammissione e per studiare all’estero.
Il Salone dello Studente di Lazio, Umbria e Sardegna è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all’indirizzo salonedellostudente@class.it
Al link www.salonedellostudente.it/umbria-lazio-sardegna-salone-autunno-2021 il programma completo.