Musica, danza e letteratura con la nuova produzione Laborintus

Viaggiare, visitare musei o parlare con personaggi storici seduti sul proprio divano? Grazie alla realtà virtuale è possibile
Con il termine di “Virtual Reality” si intende la simulazione di situazioni reali attraverso dispositivi appositamente progettati. Risale alla fine degli anni ’60 la creazione del primo visore e da allora la tecnologia non si è mai fermata, compiendo di anno in anno passi da gigante. Sono ormai tantissimi i dispositivi che permettono di vivere esperienze in tantissimi ambiti che sarebbero impossibili nel mondo reale: visori, guanti ed addirittura tute che permettono di provare sensazioni sul proprio corpo.
La realtà virtuale è stata applicata in tantissimi ambiti: dai videogiochi, ai tour all’interno di musei o siti archeologici in epoche passate, passando addirittura attraverso la rievocazione di eventi storici. Vi sono simulazioni che permettono di trovarsi a bordo del Titanic al momento della collisione con l’iceberg o altri in cui sei seduto alla tua scrivania in una normale giornata di lavoro durante l’11 Settembre. Questa tecnologia innovativa non ha però solo utilizzi ricreativi, viene anche utilizzata per l’addestramento dei piloti di aereo con simulatori appositi ed addirittura nella medicina dove, con l’attrezzatura adeguata, i chirurghi possono esercitarsi in operazioni complicate prima di effettuarle su pazienti reali.
Alcune aziende hanno sviluppato simulazioni che permettono di parlare con membri della propria famiglia ormai defunti, per cercare di aiutare i cari a superare il dolore della loro perdita. Questa simulazione ha portato però a delle controversie, tipiche di tutte le nuove tecnologie, e non solo, quando per alcune persone si superano determinati limiti o ci si avvicina a qualcosa di ancora poco conosciuto.
Questa nuova realtà, anche se virtuale, fa ormai parte del nostro mondo e chissà se un giorno raggiungerà livelli talmente realistici da non permetterci di capire se quella che stiamo vivendo sia una simulazione o la vita vera.