Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Raimond da leggenda: la Coppa Italia arriva a Sassari!
I rossoblu sconfiggono Conversano ai rigori
La Raimond Handball Sassari si aggiudica il primo titolo della sua storia. Dopo meno di un lustro dalla sua fondazione, la società rossoblu scrive il suo nome nell’Albo d’Oro di una competizione nazionale, portando in Sardegna la Coppa Italia. Al termine di una partita infinita e ricca di emozioni, i rossoblu portano a casa il primo trofeo di una squadra sarda maschile. Non sono bastati settanta minuti per decretare la vincitrice, alla serie dai sette metri decisivo Marco Spanu, capace di far trionfare i sardi con la parata decisiva su Nelson.
Il primo break della partita è per la Raimond che si porta sul 6-3 al 7′, ma la reazione di Conversano non si fa attendere e il parziale di 7-1 consente ai pugliesi di andare sul +3. Così come per tutta la durata della finale, le squadre si scambiano break, Tabanguet domina la fase finale della prima frazione segnando sei delle ultime nove reti dei sardi. Il gol di Halilkovic, a 9″ dalla sirena, manda le squadre negli spogliatoi con gli uomini di Passino avanti 16-12.
Il secondo tempo inizia con la Raimond capace di gestire il vantaggio contenendo le folate di Conversano che però, con pazienza, si riavvicina fino al 20-22. Bronzo e Tabanguet restituiscono un poker di reti di vantaggio ai rossoblu, ma i pugliesi non si scompongono, aspettano il momento propizio e, con il 2-0 firmato da Nelson e Rossetto, si riportano a strettissimo contatto (26-27 al 56′) per poi pareggiare. Il finale dei regolamentari è palpitante, De Giorgio scaglia sulla traversa il tiro della vittoria e si va ai supplementari.
Conversano prova a inscenare la fuga decisiva, ma il momento in cui deve calare il sipario sulla Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme è ancora ben distante. La Raimond riacchiappa la squadra di Tarafino all’inizio del secondo overtime, con Bargelli. La tensione regna sovrana e incontrastata negli ultimi tre minuti, tant’è che le squadre segnano solo una volta per ciascuna, con Querin e Moretti. Sul 31-31, le due contendenti vanno ai rigori.
Nardin sbaglia il primo tentativo dai sette metri per i sardi, Conversano segna i primi quattro tiri, la Raimond resta lì grazie alle trasformazioni di Pereira, Bronzo e Brzic. Giannoccaro ha la palla per chiudere i conti, ma la sua conclusione. al cospetto di Sampaolo, termina a lato. Tabanguet porta la serie ad oltranza per poi sbagliare al secondo tentativo. I campioni d’Italia in carica non concretizzano per via dell’errore di Moretti, per i sassaresi segnano Pereira e Bronzo con Spanu che, ipnotizzando Nelson, regala la Coppa Italia ai suoi.
TABELLINO
RAIMOND SASSARI-CONVERSANO 37-36 (16-12, 28-28, 31-31)
RAIMOND SASSARI: Bardi 1, Bargelli 1, Bomboi, Bronzo 5, Brzic 4, Del Prete, Delogu 1, Halilkovic 1, Leban, Mbaye, Nardin 1, Pereira 3, Querin 7, Sampaolo, Spanu, Tabanguet 13. ALLENATORE: Luigi Passino
CONVERSANO: Abdurahmanovic, De Giorgio 3, Di Caro, Di Giandomenico, Giannoccaro 2, Lupo 1, Moretti 9, Nelson 4, Pignataro, Possamai, Radovcic 8, Rossetto 9, Saitta, Sciorsci. ALLENATORE: Alessandro Tarafino