Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Raimond all’ultimo respiro e qualificazione in tasca
I sassaresi vincono sulla sirena e passano il turno nella EHF European Cup
Nel più incredibile, assurdo e inimmaginabile dei modi la Raimond Sassari batte 39-38 il Dudelange nella gara di ritorno del Round 1 della EHF European Cup. In virtù de 36-36 della partita di ieri, sono gli uomini guidati da coach Antonj Laera a guadagnare la qualificazione al turno successivo, laddove sfideranno i bosniaci dell’Izvidac. Smaltita la sbornia europea, i rossoblu torneranno in campo tra sette giorni per la prima trasferta stagionale, in quel di Pressano.
David Etute, al 4′, firma il primo doppio vantaggio di una delle squadre portando i suoi sul 3-1. Due reti consecutive di Nardin ristabiliscono la parità, grande costante di questa doppia sfida, a quota tre. La doppietta di Steffen e il gol di Neuberg confezionano il massimo vantaggio del Dudelange (6-9 al 14′). In una partita caratterizzata dai parziali, arriva il 4-0 dei rossoblu che rimettono la testa avanti portandosi sul 10-9 al 16′. Nel finale di primo tempo, le squadre si scambiano un break per parte e si rientra negli spogliatoi sul 17-17.
Bronzo e Nardin segnano i primi tre gol rossoblu del secondo tempo (20-20 al 23′). A differenza di quanto accaduto ieri, la Raimond inizia la ripresa con le scarpe ben allacciate e con un perentorio 6-1 trova il massimo vantaggio (26-21 al 40′). La gara sembra indirizzata ma le sorprese non sono finite: il Dudelange si affida al talento e alla fisicità straripante di David Etute per rientrare in partita e spostare l’inerzia del match. (28-26 al 46′).
A 6′ dal termine, i lussemburghesi pareggiano a quota 33. Il finale di gara è letteralmente assurdo: il Dudelange si porta in vantaggio alle porte dell’ultimo minuto con Zekan, la cui marcatura costringe Laera al timeout. Il rientro dal minuto di sospensione è tremendo per entrambe. Sassari perde palla, gli uomini di Hummel li imitano e Bronzo pareggia a 10″ dal termine. Sulla rimessa dal gol subito, gli ospiti regalano palla a Nardin che realizza il gol che fa esplodere il PalaSantoru regalando la qualificazione alla Raimond.
Il Tabellino
RAIMOND SASSARI-DUDELANGE 39-38 (17-17)
RAIMOND SASSARI: Pavani, Aldini 2, Nardin 12, Mura, De Oliveira, Bronzo 11, Fadda, Delogu 2, Coppola 2, Hamidovic 5, Bomboi, Spanu, Delrio, Brzic 3, Miri, Codina 2. ALLENATORE: Antonj Laera
DUDELANGE: Jung, Hippert, Koller 3, Hensen, Ilic 5, Zekan 1, Kouni 2, Epps, Etute S. 7, Etute D. 14, Schuster, Neuberg 2, Mahnen, Steffen 4, Mendonca, Hermann. ALLENATORE: Martin Hummel