Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 10:00, presso i locali dell’EXMA a Cagliari (ingresso da via Logudoro) sarà presentato alla stampa il “Progetto Isula – Viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna“
Si illustreranno la finalità del progetto e le sue tappe, per l’occasione saranno presentate delle ricostruzioni di indumenti e attrezzature nonché le tecniche e i materiali di produzione di
epoca nuragica a cura di Andrea Loddo dell’Associazione C.R.O. sulle tracce di Dan. Maggiori informazioni e il programma completo dell’evento sono disponibili sul sito o web:
https://isula.sardegna.it/
Il Calendario prevede una serie di manifestazioni:
- Domenica 21 novembre 2021 –Cagliari: “Sopra e sotto Tuvixeddu: un laboratorio a cielo aperto”
- Domenica 28 novembre 2021 –Cagliari: “Sella del Diavolo: tra sacro e profano”
- Domenica 05 dicembre 2021 – Lunamatrona e Siddi: “Tra archeologia e sapori della tradizione”
- Domenica 12 dicembre 2021 – Pau:”Emozioni da Museo”
- Sabato 18 dicembre 2021 – Cagliari (Exma): “Conclusione del progetto e presentazione dei risultati”
Il primo evento si terrà nel Colle di Tuvixeddu a Cagliari,nella giornata di domenica 21 novembre dalle ore 9,00 alle 17,00 e avrà come titolo “Sopra e sotto Tuvixeddu: Un laboratorio a cielo aperto“.
Durante la giornata si svolgeranno percorsi esperienziali archeologici, naturalistici e antropologici curati dal Biologo Massimiliano Deidda che farà conoscere e gustare l’olio di lentischio. Il programma prevede anche: animazione a cura delle Associazioni Magica Stefy e Memoriae Milites; laboratori di ceramica curati dall’Associazione A.Cu.A.S.; laboratori di musica etnica sarda curati da Sulittu e Benas cun Croccuriga dell’AssociazioneS’Attobiu; visite nel sottosuolo curate dagli speleologi del GCC e la web community Sardegna Sotterranea per le quali è necessario essere – muniti di luce individuale e scarpe da trekking e un mini laboratorio di prodotti alimentari tradizionali con degustazione curato da Rosaria Murru e con la partecipazione di Antioco Murru.
L’evento prevede la partenza dei gruppi di 15/20 persone ogni ora; al mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e al pomeriggio dalle ore 15,00 alle 16,00 da via Falzarego n. 49. Il percorso non presenta particolari difficoltà, adatto anche per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.
Ci si può prenotare fino a 2 giorni prima degli eventi indicati nel programma, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 070 651884/340 1930766.
Le visite sono gratuite, necessari green pass e mascherina.