Sassari – Premio Letterario Internazionale Città di Sassari, i vincitori dell’edizione 2024
La giuria tecnica del PLICS ha decretato i vincitori della edizione 2024 del Premio Letterario che porta il nome della città
Il Premio Letterario Internazionale Città di Sassari giunto alla XVII edizione è parte integrante del Festival OTTOBREinPOESIA (entrambi ideati e diretti da Leonardo Onida), si avvale di una qualificata giuria tecnica composta quest’anno da Nello Rubattu (scrittore), Gisella Blanco (autrice e critica letteraria), Giovanni Fierro (scrittore e promotore culturale), Cele Fois (docente di materie letterarie), Caterina Ortu (Docente scuola superiore), Elisabetta Poeta (giornalista pubblicista), Giorgio Demuru (membro dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier), Giampiero Casagrande (scrittore e responsabile biblioteca di Pinerolo), Giovanni Sanna Passino (Musicista), Antonella Iaschi (poetessa), Diego Bertelli (scrittore e critico letterario), Mirko Raspelli (produttore musicale).
Il bando 2024 è tornato alla formula storica con 5 sezioni, 336 autori partecipanti con 75 volumi di poesia, ben 120 romanzi e 200 poesie inedite. Ancora aperta la gara per i premi della Giuria scuole composta quest’anno dal Liceo Azuni, dal Canopoleno, Dall’Istituto Comprensivo di Sestu, Dall’Istituto Devilla di Sassari. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 21 marzo a Sassari all’interno di una 6 giorni di eventi letterari. Il PLICS gode del patrocinio e contributo della Fondazione di Sardegna, Sassari Ambiente, CM Poggibonsi e Gruppo Pretto di Pisa. È già in diffusione il bando dell’edizione 2025 del PLICS: www.plics.org.
Ecco i nomi dei vincitori delle cinque sezioni:
SEZIONE A (Poesia edita) – Premio ANGELO MUNDULA
1° Premio: NINNANANNA TELAMIMAMMA (Ed. Kaba): Annamaria Farabbi
Menzioni Speciali –Premio della Critica: AL DI QUA DI NOI (Ed. Arcipelago Itaca): Paolo Pistoletti e L’ALTALENA CHE NON C’ERA (Ed. ZTT Est): Andreina Trusgnach.
Menzione d’onore – premio alla carriera: NOTIZIE DALLA TERRA STONDATA (Ed. Di Felice): Beppe Mariano.
SEZIONE B (Poesia Inedita) – Premio MARIA CARTA
1° Premio: KOBARID: Sergio Gallo 2° Premio: SARAJEVO: Gianmario Marica.
SEZIONE C (Narrativa breve – racconto) – Premio SALVATORE MANNUZZU
1° Premio: MIELE E TERRA DI PIETRA: Adele Loriga.
SEZIONE D (ROMANZO) – Premio SERGIO ATZENI
1° Premio: MELINOE VESTITA DI ZAFFERANO (Ed. Atlantide): Nicola Brami
Menzione Speciale –Premio della Critica: I FORNELLI DEI NAVIGANTI (Ed. Maxottantotto): Marialuisa Naitana Azzena,
Menzione d’onore: IL PESO DELLA GALENA (Ed. Rossini): Laura Lanza.
SEZIONE E (Cantautorato) – Premio MARISA SANNIA
1° Premio: CANI NELLA NOTTE e RADIO DELL’EST: Fabrizio Frabetti
Menzione Speciale – Premio della Critica: CLESSIDRA e COME UN’ONDA: AsAp
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it