Porto Torres – Festa Grande tra falsi storici, sacro e profano
È tempo di Festa Grande a Porto Torres, in memoria dei martiri Gavino, Proto e Gianuario. Tra credenze popolari affascinanti e radicate, ma alcune profondamente errate. Ce le illustra il celebre epigrafista turritano Giuseppe Piras
A partire dalla decapitazione di San Gavino da parte degli antichi romani, datata all’incirca al 300 dopo Cristo. “mai avvenuta nelle vicinanze della chiesa di Balai Lontano come in molti credono – afferma Piras -. Del resto lo evidenziano documenti medioevali, che invece asseriscono l’opposto, ovvero che sia stata eseguita presso l’ipogeo della chiesa più grande di Balai vicino”. Su questa chiesa altro falso storico.“Si fa spesso risalire l’edificazione della chiesetta di Balai Vicino al 1850 – precisa ancora l’epigrafista -. Ma in realtà è almeno del 17simo secolo, come dimostra ampiamente un dipinto di quell’epoca tuttora esposto nelle pareti della chiesa di San Giovanni a Bonorva, che infatti la raffigura perfettamente”. Ma torniamo alla chiesetta di Balai Lontano. “Prima di essere consacrata – continua Piras – non si trattava di un edificio religioso, ma solo successivamente venne trasformato in luogo di culto”.
Novità anche sul nome, tuttavia da confermare: si chiamava Santa Maria, e nei secoli scorsi si celebrava la festa tradizione dei Massai, il 25 aprile. Giuseppe Piras però è categorico sul nome di Balai. Non proviene dall’antica popolazione dei Balari, ma da Balagay, un cognome antico, di provenienza araba, che significa campo delle ginestre.
E lo dimostra un condaghe di San Pietro di Silky a Sassari. Tutte queste nozioni, interessanti e suggestive, contribuiscono alla riuscita dei festeggiamenti dei martiri Gavino, Proto e Gianuario in atto. Che nella religione e riti sacri vedono le chiese di Porto Torres protagoniste, soprattutto quelle elencate di Balai vicino e lontano (con i loro voti e obbedienze), per finire naturalmente alla basilica di San Gavino, la chiesa romanica più grande della Sardegna, che domina la città da secoli. Tra le chiese il profano: la musica, la Sagra del pesce (gradito ritorno) e gli spettacoli. E quindi chioschi e gazebo, dove si riversa l’anima popolare della città. Tra karaoke, birra e divertimento
Dopo una puntata alle bancarelle. Naturalmente.