Serie C – Va bene così, Torres! Fermata l’Entella a Chiavari 1-1

Castelsardo ed Elmas protagoniste nella lotta alla dispersione della plastica e dei rifiuti nell’ambiente, premiate dall’associazione “Plastic Free”
Sono gli unici due Comuni sardi a figurare tra i vincitori dell’iniziativa organizzata dall’associazione “Plastic Free”. Elmas e Castelsardo fanno parte del gruppo delle realtà italiane più “green”. Esempi concreti di grande rispetto nei confronti dell’ambiente e promotori di numerose iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema.
La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, ha premiato sessantotto Comuni italiani sulla base di determinati criteri di valutazione: la gestione dei rifiuti urbani, la lotta agli abbandoni illegali, la sensibilizzazione del territorio e tutte le attività che ne derivano, in particolare quelle in collaborazione con l’associazione organizzatrice della premiazione.
Proprio i volontari Plastic Free di Castelsardo, hanno dato luogo ad una vera e propria lezione in spiaggia, mostrando agli studenti delle scuole locali quanto l’operato di ciascuno di noi può fare la differenza. Hanno spiegato ai ragazzi l’importanza dell’altruismo, una qualità fondamentale per combattere l’inquinamento dell’ambiente, nel rispetto di tutti e, soprattutto, delle generazioni future.
Con grande orgoglio, il Sindaco di Castelsardo Antonio Capula ha sottolineato il merito dei suoi concittadini, che hanno dimostrato grande responsabilità e sono i primi protagonisti di questo importante traguardo, senza dimenticare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo all’educazione e alla sensibilizzazione del territorio, attraverso le loro idee e progetti.
La premiazione, con cerimonia ufficiale, si terrà l’11 marzo a Palazzo Re Enzo, a Bologna. Tutti i Comuni vincitori saranno invitati a partecipare.